Pasta frolla senza uova
La variante della pasta frolla che non richiede l’uso delle uova: perfetta se non le avete in casa sul momento o se non potete mangiarle.
La pasta frolla senza uova è una variante della classica ricetta ideale per chi ha allergie alimentari o preferisce, per qualsivoglia motivo, evitare le uova. Questa versione leggera e fragrante è altrettanto gustosa e versatile. Si può usare esattamente come la tradizionale per dare vita ad una molteplicità di dessert.
Per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti, semplici e piuttosto comuni. Quindi, vi basterà mescolare la farina con lo zucchero a velo e il sale, aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorarlo con le mani – o con un mixer a bassa velocità – fino ad ottenere un composto sabbioso e friabile. Successivamente, dovrete semplicemente unire, un po’ alla volta, l’acqua fredda, continuando a lavorare l’impasto fino a quando non si formerà una palla omogenea e compatta. Se il composto dovesse risultare troppo secco, potrete sempre aggiungere un po’ di acqua in più, un cucchiaino alla volta, fino a ottenere la consistenza perfetta.
Una volta pronta la pasta frolla senza uova, formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Fatto questo, potrete stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata ed utilizzarla per preparare biscotti, crostate, tartelette o altro. Nulla vieta anche di aromatizzare a piacere la pasta aggiungendo vaniglia, scorza di limone o cannella. La pasta frolla senza uova ha un’ottima resa: dopo la cottura risulta friabile e dorata, pronta a deliziare i più golosi.
Consigli
L’unico consiglio è quello di rispettare i tempi di riposo in frigo per fare in modo che il freddo solidifichi bene il burro presente nell’impasto, rendendolo più facile da lavorare e permettendo alla frolla di mantenere la sua consistenza durante la cottura.
Conservazione
Per conservare la pasta frolla senza uova, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservatela in frigorifero. Può rimanere al suo interno per un massimo di 3-4 giorni. Se non intendete utilizzarla entro questo periodo, potete congelarla avvolta nella pellicola trasparente, e conservarla nel congelatore per un massimo di 1-2 mesi.
Variante Pasta frolla senza uova
- Pasta frolla senza uova e burro
- Biscotti di pasta frolla con carote senza uova
- Pasta frolla senza burro e senza lattosio
- Pasta frolla sabbiata
- Pasta frolla montata
In conclusione, la pasta frolla senza uova è una alternativa leggera e versatile a quella tradizionale da non sottovalutare anche solo nel caso in cui siate rimasti senza uova ed abbiate voglia di una crostata.