Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta salsiccia e funghi: la ricetta

Pasta salsiccia e funghi: la ricetta

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto tipico del periodo autunnale: ecco la ricetta per cucinarla a casa rispettando i corretti tempi di cottura.

di Ileana Pavone • Pubblicato 5 Novembre 2014 Aggiornato 18 Novembre 2014

La pasta salsiccia e funghi è un primo piatto tipico del periodo autunnale. Semplice e molto facile da cucinare, è un piatto rustico e molto saporito grazie alla presenza della salsiccia, che dona sapidità alla preparazione. Per preparare questa pasta potete utilizzare i funghi che più preferite: porcini, galletti o champignon e variarli secondo i vostri gusti. È un piatto semplice da realizzare che non presenta difficoltà di esecuzione, tuttavia è preferibile seguire alcuni consigli per la cottura della salsiccia: cuocetela in una padella antiaderente senza aggiunta di ulteriori grassi, toglietela dalla padella e tenetela da parte fino a quando la pasta è cotta, in questo modo la salsiccia rimane succosa e saporita. La ricetta della pasta salsiccia e funghi qui proposta è una versione di base: potete aggiungere aromi a piacere, scegliere una pasta integrale o arricchirla con altre verdure di stagione e salsa di pomodoro.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta funghi e salsiccia

  1. Spellate le salsicce e sbriciolatele con le mani; scaldate una padella antiaderente e, quando è ben calda, fatevi rosolare le salsicce senza aggiungere ulteriori grassi. Lasciate cuocere le salsicce, mescolando spesso, per circa 5 minuti, o finché sono ben cotte. Togliete la carne dalla padella e tenetela al caldo in un piatto, coperto da carta alluminio.

  2. La preparazione della pasta funghi e salsiccia
  3. Nel frattempo occupatevi dei funghi: puliteli privandoli della terra in eccesso e della parte finale del gambo, affettate i funghi champignon e lasciate interi i pioppini. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella stessa padella antiaderente in cui avete cotto la salsiccia, con l'aglio in camicia; quando l'olio è caldo eliminate l'aglio e unite i funghi, salate, aggiustate di pepe e fate cuocere per circa 8-10 minuti, o fino a quando i funghi sono cotti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e mantecatela nella padella con i funghi, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta e proseguendo la cottura per qualche minuto; aggiungete ulteriore acqua di cottura, se necessario. Durante l'ultimo minuto unite anche la salsiccia precedentemente cotta.

  4. La preparazione della pasta funghi e salsiccia

Variante Pasta funghi e salsiccia

Aggiungete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ai funghi. In alternativa potete impiegate la passata di pomodoro.

Servite calda.