Pasta gamberi e curcuma
La Pasta gamberi e curcuma è un primo piatto dal sapore orientale. Si realizza in pochissimo tempo ed è perfetto per una cena esotica con amici.
La pasta con gamberi e curcuma è un primo piatto molto veloce da realizzare, saporito e che non presenta difficoltà nell’esecuzione. Per preparare questa ricette occorrono pochi ingredienti: noi abbiamo scelto i cipollotti freschi (ma potete utilizzare anche mezza cipolla), i gamberi, il latte di cocco, la curcuma in polvere e la scorza grattugiata del limone. Per questo primo piatto potete adoperare la pasta che preferite, noi abbiamo scelto un formato lungo ma nulla vi vieta di utilizzare mezze maniche, pipe o ditali. Se preferite potete anche sostituire la pasta con il riso avendo cura di cuocerlo all’interno del condimento aggiungendo una giusta quantità di liquido. Per un sapore ancora più speziato potete sostituire la curcuma con il curry.
Variante Pasta gamberi e curcuma
Se non amate il latte di cocco potete ometterlo o sostituirlo con della panna fresca. Se decidete di ometterlo, completate la cottura della pasta in padella mantecandola con la sua acqua di cottura. L’erba cipollina può essere sostituita da altre erbe aromatiche fresche come il prezzemolo o la menta. Potete inoltre sostituire il limone con il lime e, se vi piace, aggiungere anche un po’ di succo a fine cottura.
Qual è la differenza tra gamberi e gamberoni?
La differenza tra gamberi e gamberoni sta, come è facilmente intuibile, nella grandezza degli animali dovuta al fatto che appartengono a specie diverse. Se i gamberi solitamente hanno una dimensione di circa 10 cm i gamberoni possono essere grandi il doppio. Tra i gamberi possiamo trovare quelli bianchi, rossi e i gobbetti, i gamberoni sono invece gamberi rossi o viola anche detti imperiali.