Pasta melanzane e noci: pranzo estivo
La pasta con melanzane e noci è un primo piatto estivo veloce ma gustoso preparato con un pesto di noci e pomodori secchi, melanzane fritte e pomodoro.
La pasta con melanzane e noci è un primo piatto estivo veloce ma gustoso preparato con un pesto di noci e pomodori secchi, melanzane fritte e pomodoro. La preparazione è molto veloce, può avvenire durante la cottura della pasta, ma il risultato è davvero sorprendente. È consigliabile utilizzare pasta corta, meglio se rigata, oppure con pasta semola e farina fatta in casa come strascinati o strozzapreti. Ricordate però che la pasta fresca necessità di una cottura più breve. Per il condimento si parte da un pesto di pomodori secchi, noci e basilico che viene poi stemperato nel sugo di pomodoro con cui si condisce la pasta. Scegliete di realizzarlo con il frullatore ad immersione o con il mortaio se ne avete uno. In caso optaste per il frullatore ricordate di azionarlo a piccole riprese per non far surriscaldare il composto. Per completare il piatto unite rondelle sottilissime di melanzane fritte, il basilico fresco e il cacioricotta.
Variante Pasta melanzane e noci
Potete utilizzare mandorle e pinoli per il trito al basilico e pomodori al posto delle noci, otterrete un sapore delicato e sorprendente.
Servite.