Pasta pancetta e pomodorini
La pasta pancetta e pomodorini è un primo che unisce il sapore intenso dei pomodorini di stagione alla sapidità della pancetta. Potete preparare il sugo in anticipo e lasciarlo riposare fino a quando preparerete la pasta da farci saltare all’interno. Se volete un tocco piccante aggiungete del peperoncino fresco tagliato finemente.
La pasta pancetta e pomodorini – in questo caso preferibilmente pachino o piccadilly – è un primo ideale da preparare quando si ha poca inventiva o troppo poco tempo per mettersi ai fornelli. Mentre si mette il pomodoro in cottura si rosola la pancetta (affumicata è meglio), si aggiungono due foglie di basilico ed il gioco è fatto. Per chi si sente più estroso sono ottimi capperi di Pantelleria per dare un sapore più mediterraneo al piatto. Scegliete un formato di pasta che sia trafilata al bronzo e ruvida, che riesca a raccogliere il sugo. Potete scegliere di cucinare direttamente la pasta all’interno del condimento risottandola con poca acqua calda alla volta man mano che il fondo di cottura si asciuga. Servitela con abbondante formaggio grattugiato.
Variante Pasta pancetta e pomodorini
Potete scegliere di unire al soffritto anche un peperoncino rosso e di condire la pasta con abbondante parmigiano o pecorino.
Cosa è più grasso il guanciale o la pancetta?
Domanda che i golosi si porranno spesso. Sappiate che 100 grammi di pancetta contengono poco più di 450 calorie, con il 45% di grassi ed il 40% d’acqua. La stessa quantità di guanciale è decisamente più grassa, con un apporto di 655 calorie circa, 70% di grassi ed il 22% di acqua.