Pasta peperoni e tonno
La pasta con peperoni e tonno è un piatto perfetto da realizzare quando si ha poco tempo, usate peperoni carnosi e ventresca di tonno sottolio.
La pasta peperoni e tonno è un primo piatto della tradizione italiana. È un piatto rapido e veloce da realizzare ed è perfetto da realizzare durante tutto l’anno o in estate quando i peperoni sono carnosi, sodi e saporiti. Scegliete dei peperoni croccanti, con la pelle ben tesa e senza ammaccature. Il picciolo inoltre deve essere verde brillante e rigido. Potete mescolare i peperoni dolci con dei peperoni piccanti per donare più carattere al piatto. Per quanto riguarda il tonno: se possibile sceglietelo fresco dal pescivendolo e fatelo scottare leggermente in una padella antiaderente senza alcun condimento aggiunto. Se invece preferite utilizzare il tonno in scatola, scegliete la ventresca di tonno, più cara sì, ma più saporita e compatta. La pasta con crema di peperoni e tonno è un piatto molto cremoso, profumato e adatto ad ogni occasione. Se amate a dismisura i peperoni provateli ripieni, fritti o assaggiatene il pesto.
Variante Pasta peperoni e tonno
Per un sapore più intenso potete aggiungere due filetti di acciuga sott'olio o pasta di acciughe durante il soffritto iniziale. Per rendere ancora più cremoso questo piatto provate ad aggiungere un cucchiaio di ricotta o di formaggio spalmabile. Per un contrasto cremoso e croccante è possibile aggiungere a fine cottura delle briciole di pane tostato.
Servite con il restante tonno e le striscioline di peperoni.