Home Ricette Primi piatti Pasta pesto e zucchine

Pasta pesto e zucchine

La pasta al pesto e zucchine è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare perfetto per la stagione estiva, quando tali ortaggi sono nel loro pieno periodo, e sono reperibili freschi e saporiti. Il pesto, realizzato con basilico, pinoli, parmigiano, aglio e olio extravergine di oliva, si abbina perfettamente al sapore delicato delle zucchine, dando vita ad un primo pronto a conquistare pur nella sua semplicità.

di Roberta Favazzo 12 Giugno 2023

La pasta al pesto e zucchine è un primo vegetariano che si può servire per pranzo, per un pasto leggero ma non scontato. Risulta infatti piacevolmente cremosa, e dal sapore fresco e delicato. È perfetta per la primavera e l’estate, quando le zucchine sono di stagione ed il basilico per fare il pesto abbonda. Può essere improvvisata in pochi minuti e regala grandi soddisfazioni. Si presta ad una serie infinita di varianti pronte a renderla ogni volta un piatto del tutto nuovo. Provate ad aggiungere dei pomodorini freschi o secchi, o una manciata di noci tritate, faranno la differenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta pesto e zucchine

  1. Iniziate pulendo le zucchine, tagliandole a rondelle e poi a metà. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata fino a quando è al dente.

  2. zucchine tagliate

  3. Nel frattempo, in una padella, fate scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine. Fatele cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio-basso, girandole spesso.

  4. Aggiungete il pesto alle zucchine, mescolate bene e spegnete il fuoco. Quando la pasta è pronta, scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine e il pesto.

  5. Mescolate bene il tutto, aggiustate di sale e pepe e servite calda con del parmigiano grattugiato.

Variante Pasta pesto e zucchine

Pasta pesto, zucchine e mozzarella, una versione più ricca che potete anche finire di cuocere al forno, per godere della irresistibile filantezza del latticino.

Qual è la miglior pasta per il pesto?

La pasta più tradizionale e comunemente utilizzata per il pesto alla genovese è senza dubbio il formato trofie. Tuttavia, il pesto può essere abbinato con molti altri formati, come ad esempio le linguine, le penne rigate, i fusilli o le farfalle. In generale, è consigliabile scegliere una pasta corta e rigata, in modo che il pesto si attacchi bene e si distribuisca in modo uniforme. Inoltre, è importante scegliere una pasta di buona qualità, preferibilmente di grano duro, in modo che non si sfaldi durante la cottura e che sia in grado di tenere testa ad un condimento tanto amato. Ricordate di conservare sempre un po’ dell’acqua di cottura della pasta, in modo da amalgamare meglio il pesto ed ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Quanti grammi di pesto per 80 grammi di pasta?

La quantità di pesto da utilizzare dipende dal gusto personale e dalla consistenza che desiderate ottenere per la vostra pasta. In genere, si consiglia di aggiungere circa 1-2 cucchiai di pesto per ogni porzione, che corrisponde a circa 20-30 grammi di pesto. Per una porzione di 80 grammi di pasta, quindi, potete utilizzare circa 3-4 cucchiaini di pesto, ovvero circa 15-20 grammi di salsa di basilico. Naturalmente, potete aggiustare la quantità in base alle vostre preferenze. Tenendo conto anche di eventuali altri ingredienti presenti nella ricetta che state seguendo. Come in questo caso le zucchine.