Pasta pomodoro e melanzane
La pasta con pomodoro e melanzane risulta essere un piatto dal gusto intenso e mediterraneo. La salsa di pomodoro si combina armoniosamente con la dolcezza delle melanzane, creando un equilibrio di sapori. È ideale da gustare durante l’estate, quando i pomodori e le melanzane sono di stagione. Può essere servita in un qualsiasi menù, sarà sempre apprezzata.
Ricetta squisitamente estiva, quella della pasta con pomodoro e melanzane ci regala un piatto classico della cucina italiana. Si tratta di un condimento semplice e saporito, perfetto per gli amanti della cucina mediterranea, che risulta sfizioso ed equilibrato grazie alla combinazione dei sapori. Si gusta calda guarnita con foglie di basilico fresco e formaggio grattugiato in superficie. Se volete portare in tavola una versione che strizzi l’occhio alla pasta alla Norma, optate per la ricotta salata. La pasta pomodoro e melanzane è una preparazione ideale da gustare durante la bella stagione, quando i pomodori e le melanzane sono al loro apice di freschezza. Ecco come procedere.
Variante Pasta pomodoro e melanzane
La pasta con pomodoro melanzane e mozzarella è una ricca e filante variante da non perdere: piace anche ai bambini!
Pasta pomodoro e melanzane, quale vino abbinare
Essendo un piatto ricco di sapori intensi e aromi mediterranei, per un abbinamento vincente potete considerare un Chianti o un Nero d’Avola. Questi vini hanno una buona struttura e si adattano bene ai sapori intensi delle melanzane e del pomodoro. Anche il Barbera è un’ottima scelta da abbinare a questo piatto: offre una piacevole acidità e una buona freschezza che si bilancia bene con i sapori della salsa di pomodoro e l’untuosità delle melanzane. Se preferite un vino bianco, invece, date la precedenza ad un Vermentino o un Sauvignon Blanc. Entrambi hanno una buona acidità e note fruttate che si accostano bene agli ingredienti della ricetta.
Pasta pomodoro e melanzane, come conservarla
Nel caso in cui sia avanzata, per conservare la pasta con pomodoro e melanzane in modo corretto e mantenerla fresca, potete porla in un contenitore ermetico o coprirla con pellicola trasparente e trasferirla in frigorifero. Qui, può durare fino a 3-4 giorni. Se desiderate conservarla per un periodo più lungo, potete congelarla. Mettete la pasta raffreddata in un contenitore per il congelatore, etichettatelo e riponete. In questo caso può durare fino a 2-3 mesi. Per consumare la pasta congelata, scongelatela gradualmente in frigorifero per diverse ore o lasciatela a temperatura ambiente per un po’ di tempo.