Pasta radicchio e gorgonzola
Un primo piatto dalla consistenza cremosa e dal gusto deciso ottimo per deliziare il palato dei commensali nelle stagioni più fredde e basato su un abbinamento – quello tra radicchio e gorgonzola – che non delude mai.
La pasta al radicchio e gorgonzola, primo semplice ma ricco di sapori contrastanti che si fondono armoniosamente tra loro, è una pietanza che si rivela adatta anche ad una cena tra amici. Si prepara soffriggendo in padella del radicchio tagliato finemente con un po’ d’olio d’oliva ed aggiungendo, quindi, il gorgonzola, che si fa sciogliere a fuoco basso per ottenere una crema vellutata con la quale condire la pasta. Il piatto che ne deriva si presta ai menù invernali e può essere accompagnato con secondi a base di carne o di verdure di stagione, per un’esperienza completa. Si tratta di una di quelle ricette che è possibile improvvisare anche all’ultimo minuto. Ecco come procedere.
Variante Pasta radicchio e gorgonzola
Pasta radicchio, gorgonzola e salsiccia, la variante del piatto adatta a chi ama i piatti rustici e sostanziosi.
Pasta radicchio e gorgonzola al forno
Per preparare la pasta al radicchio e gorgonzola al forno, cuocete circa 400g di pasta al dente. Nel frattempo, soffriggete 2 teste di radicchio tagliato e mescolatelo con 200g di gorgonzola a pezzetti fino a ottenere una crema. Unite la pasta scolata e amalgamate. Trasferite il tutto in una teglia da forno unta di olio e cospargete con ancora poco gorgonzola o con del grana grattugiato in superficie. Infornate a 180°C in forno già caldo per circa 15 minuti, o finché la superficie risulta dorata. Servite la pasta al forno calda.
Pasta radicchio e gorgonzola cremosa
Se volete rendere la pasta radicchio e gorgonzola ancora più cremosa, potete adottare una di queste strategie. Ovvero, aggiungere della panna da cucina in padella, tanta quanta ne basta ad ottenere la consistenza desiderata. Potreste aggiungere più formaggio cremoso (come ad esempio del mascarpone) o puntare sul latte o sul burro, in quest’ultimo caso il condimento diventerà ancora più ricco. C’è chi preferisce la besciamella, che potreste sempre aggiungere in padella al gorgonzola.