Pasta con ricotta e pomodorini: fresca
La Pasta con ricotta è un primo piatto semplice da preparare che può essere arricchito con verdure di stagione tra cui pomodori, zucchine o altro ancora.
La pasta con ricotta è un piatto unico, semplice e veloce da preparare. Primo ricco e nutriente, può essere insaporito con verdure di stagione. In questa ricetta proponiamo di unire alla ricotta vaccina, i pomodori rossi a grappolo e le zucchine, ma scegliete melanzane o peperoni in estate, broccoli o cavolo in inverno. La ricotta si ricava dalla lavorazione del siero del latte, liberato dalla cagliata. Esistono diverse tipologie di ricotta a seconda del latte utilizzato (vaccino, ovino, caprino oppure misto) e della consistenza che può essere dura e asciutta o maggiormente umida e morbida. La consistenza dipende dalla quantità di acqua che la ricotta contiene. In generale maggiore è la quantità di acqua contenuta, maggiore è la sua deperibilità per cui la ricotta più umida va consumata freschissima, una ricotta dura e asciutta può essere conservata più a lungo. La ricotta è un alimento molto versatile: viene utilizzato per la preparazione di dolci, di primi piatti, negli impasti delle torte e del pane, come ripieno della pasta fresca e servita con polvere di caffè o cioccolato come dessert. A seconda dell’uso in cucina, bisogna preferire una ricotta più morbida o una più soda. Per preparare la pasta con la ricotta vi consigliamo di utilizzarne una con poche calorie, come quella di mucca o pecora, sarà adatta anche se volete preparare dolci o torte salate. Se invece desiderate mangiarla in purezza potete scegliere tra ricotta di capra o di bufala.
Variante Pasta con Ricotta
Per una variante meno calorica ma altrettanto saporita potete usare la pasta di farro, particolarmente adatta ai sughi densi come quello appena preparato.