Home Ricette Primi piatti Pasta ricotta e tonno

Pasta ricotta e tonno

Scopri una ricetta facile, cremosa, economica e velocissima, leggi subito come si prepara la pasta ricotta e tonno

di Raffaella Caucci 20 Febbraio 2024

La pasta ricotta e tonno è un primo piatto molto veloce da realizzare con ingredienti spesso già a portata di mano. Una pietanza economica eppure ricca di sapore resa speciale dall’aggiunta dello zeste di limone che insieme al basilico dona un tocco insolito e fresco. Per questa ricetta utilizzate il tonno sottolio. Noi consigliamo di acquistare un tonno di qualità possibilmente in tranci e conservato in vasi di vetro con olio extravergine di oliva. Il tonno viene scolato, raccolto in una ciotola e schiacciato, quindi si aggiunge la ricotta, sale, pepe, una generosa grattugiata di scorza di limone e un po’ di acqua calda della pasta. Infine si mescola la pasta ben scolata con il condimento e si serve. È preferibile consumare la pasta ricotta e tonno appena pronta. Per questa ricetta utilizzate la ricotta vaccina. La ricotta vaccina è un formaggio fresco e morbido, tipicamente prodotto facendo coagulare il siero di latte residuo della produzione di formaggi di formaggi a pasta dura. Il siero viene riscaldato fino a quando le proteine si coagulano e formano grumi morbidi. Questi grumi vengono quindi raccolti e possono essere utilizzati come ricotta vaccina. La ricotta vaccina ha un sapore delicato e cremoso, con una consistenza soffice. È molto versatile in cucina e può essere utilizzata in una vasta gamma di piatti, dolci e salati. È un ingrediente comune in molti piatti italiani tradizionali, come la lasagna, i cannoli, i ravioli e molti altri. In questa preparazione dona cremosità e densità a un primo piatto semplicissimo. Provate la pasta ricotta e tonno per un pranzo di famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 279 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta ricotta e tonno

  1. Raccogliete il tonno scolato in una ciotola capiente e schiacciatelo con una forchetta tenendo da parte solo qualche pezzetto per la decorazione.

  2. Aggiungete la ricotta e mescolate.

  3. Condite con sale, pepe e una generosa grattugiata di scorza di limone, quindi mescolate con un cucchiaio di acqua della pasta.

  4. Aggiungete le farfalle cotte in acqua bollente e salata per il tempo di cottura previsto, quindi mescolate e completate con il tonno tenuto da parte e qualche foglia di basilico.

Variante Pasta ricotta e tonno

Potete utilizzare il formata che preferite.