Home Ricette Primi piatti Pasta con ricotta e noci, pronta in 20 minuti

Pasta con ricotta e noci, pronta in 20 minuti

La pasta ricotta e noci è un primo piatto semplicissimo da preparare, occorrono pochi ingredienti e accontenta anche gli ospiti vegetariani.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 25 Febbraio 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta con ricotta e noci è un primo piatto rustico e vegetariano della tradizione contadina italiana. La consistenza croccante delle noci si mescola alla cremosità e alla delicatezza della ricotta creando una salsa vellutata perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta, meglio se all’uovo e fatta in casa. È una ricetta adatta anche alle diete ipocaloriche in quanto le calorie sono veramente ridotte. Le noci sono ricche sia di proteine che di grassi monoinsaturi, ovvero di omega3 e omega6, dei veri alleati per la salute. Questa pasta con ricotta e noci è un salva cena perfetto in quanto il tempo di preparazione del condimento è molto veloce e necessita solo di pochi minuti di cottura. Ottima anche come salsa per condire dei ravioli di magro o ripieni di funghi. A seconda dei gusti è possibile sostituire la ricotta vaccina con quella di capra o di pecora oppure aggiungere, per un tocco sapido, dei dadini di speck.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con ricotta e noci

  1. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e al bollore tuffateci le tagliatelle. Riducete i gherigli di noci a pezzetti con un coltello.

  2. Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e unite la ricotta mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco basso. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, fate addensare per pochi minuti e unite il parmigiano. Regolate di sale e pepe, aggiungete noci (conservandone alcune per la decorazione finale) e togliete dal fuoco.

  3. Scolate le tagliatelle e conditele direttamente in padella. Unite le noci rimaste e servite.