Pasta spada e capperi
La pasta spada e capperi è un piatto della cucina di pesce ideale per essere gustato durante i mesi estivi, perfetto per le giornate calde. Accompagnatela con un buon bicchiere di vino bianco secco, per esaltare i sapori del primo e completare il pasto nel migliore dei modi.
La ricetta della pasta con spada e capperi ci permette di portare in tavola un piatto tipico della cucina di mare dalla preparazione semplicissima e dalla resa massima. In fondo, questo primo non contiene che pochi ingredienti ma, proprio per questo, se ne deve prediligere la qualità. Scegliete del pesce freschissimo e dei capperi che siano all’altezza. Perfetta da proporre in un qualsiasi menù a base di pesce, la pasta con spada e capperi si può abbinare ad un secondo di totano grigliato o di polpo e patate, per un pranzetto sfizioso ma poco impegnativo da realizzare. Ecco come procedere per portarla in tavola.
Variante Pasta spada e capperi
La pasta spada, olive e capperi può essere considerata un’ottima variante da rendere ancora più appetitosa con l’aggiunta di alcuni pomodorini.
Come si chiama il pesce simile al pesce spada?
Si chiama smeriglio, è un pesce di acqua salata, ed è noto anche come “vitello di mare”. Solitamente viene confuso con altri pesci, come il pesce spada appunto, a causa delle sue caratteristiche fisiche simili, anche se le dimensioni di questa specie sono inferiori. Lo smeriglio vanta diverse proprietà nutrizionali benefiche per la salute degne di nota, tra cui la ricchezza di vitamina D, di acidi grassi omega 3 e di vitamine del gruppo B. Dal punto di vista culinario, la sua carne è magra e molto gustosa, ha un sapore delicato e leggermente dolciastro. E può essere utilizzata per preparare diverse ricette nelle quali altrimenti si userebbe lo spada, come il condimento di primi piatti a base di pasta o secondi semplici.
A quale famiglia appartiene il pesce spada?
Il pesce spada appartiene alla famiglia Xiphiidae, che dal punto di vista della pesca commerciale gode di grande popolarità e che comprende solo tale predatore di mare caratterizzato dalla lunga spada ossea presente sulla parte superiore della testa. Il pesce spada è quindi l’unica specie di questa famiglia, ed è apprezzato sia per la sua carne pregiata che per la sua caccia sportiva. Inoltre, è uno dei più grandi pesci ossei: può arrivare ad una lunghezza massima di oltre 4,5 m e può arrivare a superare anche i 400 kg di peso.