Pasta tonno fresco e pomodori
Armoniosa e fresca, la pasta con tonno fresco e pomodori è perfetta per un pranzo primaverile o, meglio ancora, estivo. Prepararla, tra l’altro, è davvero semplice. Anche chi non ha molta confidenza con i fornelli riuscirà a ottenere un risultato perfetto.
La pasta con tonno fresco e pomodori (in questo caso con l’aggiunta di zucchine) è un primo piatto che, pur essendo molto semplice, risulta sempre armonioso, fresco ed equilibrato. Perfetto, insomma, per le stagioni più calde. Per prepararlo, inoltre, bastano poche mosse: anche i meno esperti in cucina riusciranno a ottenere un ottimo risultato e a stupire i loro ospiti.
Variante Pasta tonno fresco e pomodori
Se non avete modo di andarei n pescheria o al supermercato, potete sostituire il tonno fresco con quello sott’olio. Il procedimento non cambia.
Come si pulisce il tonno fresco
La pulizia del tonno fresco dipende dalla forma in cui è stato acquistato: intero o a tranci. Se avete acquistato il tonno intero, dovete dapprima rimuovere le pinne e la coda con un coltello affilato, quindi effettuare un taglio dal basso verso l’alto nella zona ventrale e rimuovere le interiora. Successivamente eliminare anche la testa ed infine la pelle del pesce, dal basso verso l’alto. Per il tonno a tranci, basterà rimuovere eventuali schegge di osso dalla superficie del tonno con una pinza e la pelle del tonno dal bordo esterno verso il centro con l’aiuto di un coltello. Una volta pulito, in entrambi i casi sarà importante risciacquarlo sotto acqua corrente fredda e asciugarlo delicatamente con della carta assorbente da cucina.