Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta tonno fresco e pomodori

Pasta tonno fresco e pomodori

Armoniosa e fresca, la pasta con tonno fresco e pomodori è perfetta per un pranzo primaverile o, meglio ancora, estivo. Prepararla, tra l’altro, è davvero semplice. Anche chi non ha molta confidenza con i fornelli riuscirà a ottenere un risultato perfetto.

di Roberta Favazzo 28 Aprile 2023

La pasta con tonno fresco e pomodori (in questo caso con l’aggiunta di zucchine) è un primo piatto che, pur essendo molto semplice, risulta sempre armonioso, fresco ed equilibrato. Perfetto, insomma, per le stagioni più calde. Per prepararlo, inoltre, bastano poche mosse: anche i meno esperti in cucina riusciranno a ottenere un ottimo risultato e a stupire i loro ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 365 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta tonno fresco e pomodori

  1. Iniziate la preparazione lavando pomodori e zucchine e tagliando i primi a cubetti e le seconde a rondelle. Poi, in una padella capiente, continuate facendo rosolare l’aglio schiacciato con l’olio extravergine d’oliva.

  2. A questo punto, aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 5 minuti. Unite anche i pomodori e fate cuocere per altri 5 minuti. Infine, tagliate il tonno fresco a cubetti e mettetelo nella padella. Fate cuocere ancora per 3-4 minuti. Salate e pepate.

  3.  Nel frattempo, portate a bollore una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e aggiungetela nella padella con il condimento. Fate insaporire qualche istante, quindi aggiustate di sale e pepe a piacere e servite la pasta calda, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato.

  4. pasta tonno e zucchine

Variante Pasta tonno fresco e pomodori

Se non avete modo di andarei n pescheria o al supermercato, potete sostituire il tonno fresco con quello sott’olio. Il procedimento non cambia.

Come si pulisce il tonno fresco

La pulizia del tonno fresco dipende dalla forma in cui è stato acquistato: intero o a tranci. Se avete acquistato il tonno intero, dovete dapprima rimuovere le pinne e la coda con un coltello affilato, quindi effettuare un taglio dal basso verso l’alto nella zona ventrale e rimuovere le interiora. Successivamente eliminare anche la testa ed infine la pelle del pesce, dal basso verso l’alto. Per il tonno a tranci, basterà rimuovere eventuali schegge di osso dalla superficie del tonno con una pinza e la pelle del tonno dal bordo esterno verso il centro con l’aiuto di un coltello. Una volta pulito, in entrambi i casi sarà importante risciacquarlo sotto acqua corrente fredda e asciugarlo delicatamente con della carta assorbente da cucina.