Pasta zucca e gorgonzola
La pasta condita con zucca e gorgonzola è un primo piatto ottimo da mangiare durante l’autunno e l’inverno. Provate la ricetta.
La pasta zucca e gorgonzola è un primo piatto ideale per la stagione fredda. Prepararlo non è complesso anche per chi è alle prime armi in cucina. Il risultato è goloso e facile da ottenere. Facile e veloce, la pasta zucca e gorgonzola è un ricco piatto unico, da preparare in pochi minuti durante il tempo di cottura della pasta. Si tratta esclusivamente di pasta corta condita con zucca cremosa e cubetti di gorgonzola. La zucca viene cotta in padella e poi frullata per condire in modo omogeneo la pasta che viene poi mantecata con cubetti di gorgonzola dolce.
Consigli
Che proprietà ha la zucca?
La zucca è un ortaggio ipocalorico, ricco di fruttosio e di fibre. È fonte di caroteni e pro-vitamina A e questo lo si capisce anche dal colore arancione intenso della polpa. Contiene vitamina C, fosforo, magnesio e potassio.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare potete conservare per un paio di giorni in frigo la pasta. Poi vi basterà riscaldarla al forno aggiungendo poca besciamella.
Variante Pasta con zucca e gorgonzola
Questo piatto può essere arricchito con aggiunte che ne esaltano il sapore e la cremosità. Un’idea interessante è quella di aggiungere qualche nocciola tritata o semi di zucca tostati per un contrasto croccante. Questi ingredienti daranno una nota di freschezza e renderanno la pasta ancora più originale. Un’altra variante interessante può essere l’aggiunta di un pizzico di pepe nero o di noce moscata per dare un tocco di spezia che completi il gusto dolce della zucca e il sapore deciso del gorgonzola. Se si desidera un piatto più ricco, è possibile arricchire il condimento con della panna da cucina, che aggiungerà ancora più morbidezza alla crema di zucca.