Home Ricette Primi piatti Pastasciutta con la zucca

Pastasciutta con la zucca

L’autunno nel piatto con la pastasciutta con la zucca: un primo vegetariano semplice che si presta a numerose aggiunte per renderlo ogni volta sempre diverso.

di Roberta Favazzo 25 Ottobre 2023

La pastasciutta con la zucca, un primo semplice ma dalle diverse potenzialità, è una pietanza vegetariana nella quale, a farla da padrone, è proprio l’ortaggio forse più amato dell’autunno. Questo piatto, amato da chiunque abbia una predilezione per i sapori genuini e avvolgenti, si può servire con una spolverata di parmigiano grattugiato ed una spolverate di pepe nero, oppure (se avete voglia di curare al meglio la presentazione) si può arricchire con noci tostate e tritate grossolanamente ed una foglia di salvia croccante. La sua versatilità consente di personalizzarla in molti modi, per soddisfare i gusti di tutti di tutti i componenti della famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pastasciutta con la zucca

  1. In una pentola capiente, fate soffriggere l’aglio nell’olio d’oliva fino a quando diventa dorato.

  2. Aggiungete la zucca tagliata a dadini e cuocetela a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché non sarà morbida e dorata.

  3. Zucca e scalogno per fare soffritto del risotto

  4. Cuocete la pasta al dente in una pentola separata. Una volta pronta, tuffatela nella padella con la zucca e fate saltare il tutto per qualche istante, fino a quando la pasta e la zucca di amalgamano bene.

  5. Trasferite nei piatti e servite la pastasciutta con la zucca calda, spolverata di parmigiano grattugiato a piacere.

Variante Pastasciutta con la zucca

Se preferite una versione più nutriente, optate per la pastasciutta con la zucca e salsiccia, un primo più gustoso e adatto ad un menù a base di carne.

Pastasciutta con la zucca, come arricchirla

Per arricchire questa pietanza e creare un piatto ancora più invitante, aggiungete pancetta croccante o salsiccia sbriciolata. Oppure, unite della mozzarella tagliata a cubetti che, sul calore, si fonderà diventando irresistibilmente filante. Un’alternativa più intrigante è la pastasciutta con la zucca e gamberetti: potete utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati. Se avete del tonno in scatola in casa, potreste unirlo in padella con la zucca per una variante di mare più economica ma non meno gustosa.

Cosa si può mangiare della zucca?

Diverse parti della zucca sono commestibili. Quella più comune e consumata dell’ortaggio è la sua polpa. Può essere cotta in vari modi: bollita, arrostita, al vapore o in umido. La polpa di zucca è la base di molte ricette autunnali, come minestre, gnocchi, vellutate e perfino torte. Anche i suoi semi si possono gustare: sono spesso tostati e conditi con spezie come il sale e il pepe e rappresentano un amato snack o condimento di insalate o zuppe. Infine, di alcune specie di zucca si può mangiare anche la buccia. Si tratta delle varietà nelle quali è più sottile e, per questo, si presta ad essere masticata senza problemi.