Paste di mandorla siciliane: dolci di Natale
La ricetta originale delle paste di mandorla siciliane, si preparano in casa in meno di 30 minuti: ecco la ricetta.
Le paste di mandorla siciliane, alzi la mano chi non le conosce, sono il trofeo che, chiunque visita la Sicilia per la prima volta, non perde occasione, al suo rientro, di portarsi a casa (per non dover sopportare l’idea di non poterle gustare più). Scherzi a parte, le paste di mandorla sono i popolari biscotti tipici della tradizione siciliana a base di mandorle che fanno bella mostra di sé presso praticamente in qualsiasi pasticceria sicula. Realizzarle in casa è semplicissimo e non richiede che pochi ingredienti. Potete usare indistintamente sia la farina di mandorle che le mandorle intere, appositamente tritate in casa fino ad ottenere una consistenza molto fine. Interessante è la storia delle paste di mandorla, che trae origine alla fine del 1100 e si colloca nel convento palermitano della Martorana. Ecco la ricetta originale per farle in casa.
Variante Paste di mandorla siciliane
Una variante ancora più veloce da realizzare è quella delle paste di mandorla con panetto. Questo si trova generalmente nei supermercati più forniti, anche fuori dalla Sicilia.
Trascorso questo tempo, fate riposare le paste di mandorle per almeno un quarto d’ora, quindi trasferitele su un vassoio.