Pasticcio di asparagi e speck
Il pasticcio di asparagi e speck è un gustoso e delicato primo piatto, ideale da servire per il pranzo domenicale durante la stagione primaverile.
Il pasticcio di asparagi è un primo piatto ideale da preparare nel periodo primaverile. Questo pasticcio abbina il gusto delicato degli asparagi, al sapore affumicato dello speck; il tutto è completato con una cremosa besciamella. Il pasticcio di asparagi è una ricetta semplice che si presta a infinite varianti: è infatti possibile aggiungere carciofi, piselli e ortaggi di ogni tipo, oppure si può sostituire lo speck con cubetti di prosciutto cotto o di pancetta, secondo i propri gusti. Inoltre, se a tavola abbiamo dei commensali vegetariani, è possibile preparare il pasticcio di asparagi a base di sole verdure senza perderne in sapore. Scegliete di preparare la pasta all’uovo in casa e se avete tempo preparate una besciamella piuttosto liquida. Se amate i pasticci potete provare anche quello con radicchio.
Consigli
Coprite la pirofila con un foglio di carta da forno o di alluminio per non far bruciare la superficie della preparazione.
Variante Pasticcio di asparagi
Questo piatto può essere arricchito con zucchine, carciofi e verdure di stagione.