Home Ricette Secondi piatti Pasticcio di bietole

Pasticcio di bietole

Il pasticcio di bietole è la ricetta perfetta per un pranzo informale facile e gustoso. Noi abbiamo utilizzato le erbette, dal sapore delicato, ma potete anche usare le bietole da costa. Il segreto sta nel saltarle in padella per farle insaporire prima di mescolarle agli altri ingredienti. Noi per la farcitura abbiamo scelto speck e provolone ma voi potete utilizzare quello che avete in cucina come prosciutto cotto, provola o pancetta e emmental.

di Ileana Pavone 6 Aprile 2023

Il pasticcio di bietole è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo informale. Noi abbiamo usato le erbette, una varietà di bietole dal sapore delicato. Se però preferite utilizzare le bietole da costa, dividete i gambi dalla parte verde e sbollentateli: in questo modo saranno più morbidi e facili da frullare insieme agli altri ingredienti. Per una versione vegetariana della ricetta, vi basterà omettere lo speck.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 70 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasticcio di bietole

  1. In un’ampia padella antiaderente, versate qualche cucchiaio di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Unite anche le erbette già pulite, un bicchiere di acqua e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5 -8 minuti o finché le erbette risulteranno appassite. Togliete l’aglio e fate intiepidire.

  2. Nel mentre, fate cuocere le patate in acqua bollente salata e, una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Poi, prendete le erbette, frullatele con un frullatore ad immersione e trasferitele in una terrina. Aggiungete le patate schiacciate, un uovo sgusciato e mescolate con un cucchiaio.

  3. Mettete anche 40 g di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato e continuate a mescolare.

  4. A questo punto, imburrate una pirofila e rivestitela con il pangrattato. Distribuite una parte del composto di bietole sul fondo, quindi aggiungete il provolone a fette e lo speck a dadini e ricoprite con il resto del composto. Livellate per bene la superficie, spolverizzate la superficie con il parmigiano rimasto e qualche cucchiaio di pangrattato, condite con un filo di olio e fate cuocere il pasticcio nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti (o finché sarà ben dorato in superficie).

Variante Pasticcio di bietole

Il pasticcio è una soluzione adatta per tante occasione. Ecco altre ricette che potete provare:

Quali sono le varianti del pasticcio di bietole?

Potete preparare questo pasticcio utilizzando anche un altro tipo di verdura a foglia verde come gli spinaci oppure potete utilizzare un mix di verdure come cicoria da taglio e cime di rapa.