Pasticcio di bietole
Il pasticcio di bietole è la ricetta perfetta per un pranzo informale facile e gustoso. Noi abbiamo utilizzato le erbette, dal sapore delicato, ma potete anche usare le bietole da costa. Il segreto sta nel saltarle in padella per farle insaporire prima di mescolarle agli altri ingredienti. Noi per la farcitura abbiamo scelto speck e provolone ma voi potete utilizzare quello che avete in cucina come prosciutto cotto, provola o pancetta e emmental.
Il pasticcio di bietole è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo informale. Noi abbiamo usato le erbette, una varietà di bietole dal sapore delicato. Se però preferite utilizzare le bietole da costa, dividete i gambi dalla parte verde e sbollentateli: in questo modo saranno più morbidi e facili da frullare insieme agli altri ingredienti. Per una versione vegetariana della ricetta, vi basterà omettere lo speck.
Variante Pasticcio di bietole
Il pasticcio è una soluzione adatta per tante occasione. Ecco altre ricette che potete provare:
- Pasticcio di asparagi e speck
- Pasticcio di carne in crosta
- Pasticcio di pane: aggiungi formaggio e broccoli
- Pasticcio di Pasqua, torta salata
- Pasticcio di pasta con spinaci e casera, primo piatto goloso
- Pasticcio di patate al forno
- Pasticcio di patate con ragù di carne al bimby
- Pasticcio di pollo con patate
- Pasticcio di radicchio
- Pasticcio di verdure al forno
- Pasticcio di zucca, speck e taleggio
- Pasticcio di zucchine e prosciutto
- Polenta pasticciata con gorgonzola
Quali sono le varianti del pasticcio di bietole?
Potete preparare questo pasticcio utilizzando anche un altro tipo di verdura a foglia verde come gli spinaci oppure potete utilizzare un mix di verdure come cicoria da taglio e cime di rapa.