Pasticcio ferrarese
Il pasticcio alla ferrarese è una ricetta tipica della città di Ferrara. È un pasticcio di pasta racchiuso in un guscio di pasta frolla. Scopri come prepararlo con la nostra ricetta.
Il pasticcio alla ferrarese è una preparazione ricca e gustosa, la cui caratteristica è il guscio dolce di pasta frolla che contiene la pasta, condita con un ragù bianco di carne e funghi e della besciamella. Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese ha origini molto antiche: si narra che questo piatto sia frutto di un matrimonio, quello tra Eleonora d’Aragona, figlia di Ferdinando I di Napoli, ed Ercole I d’Este nel 1473. Nella ricetta tradizionale compaiono animelle, rigaglie, prosciutto crudo e tartufo, ma noi abbiamo realizzato una ricetta più facile e allo stesso tempo ricca. Abbiamo realizzato un ragù bianco con carne macinata di manzo, salsiccia e funghi champignon tagliati molto finemente, il tutto aromatizzato da un trito aromatico di sedano, carota, cipolla e alloro e rosmarino. Abbiamo cotto la pasta e l’abbiamo condita con il ragù e la besciamella prima di inserirla nel guscio di pasta frolla.
Il pasticcio ferrarese è tipicamente preparato in occasione delle festività pasquali. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, dal sapore intenso e avvolgente, che rappresenta una vera e propria delizia per il palato. Ogni famiglia ferrarese può avere la propria ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione, con piccole variazioni nei condimenti e negli ingredienti utilizzati, ma il cuore del piatto rimane sempre lo stesso: un’esplosione di sapori autentici e genuini.
Consigli
Assicuratevi che la pasta sia appena cotta in modo che non disfi in cottura.
Conservazione
Potete consumare il pasticcio alla ferrarese fino a un massimo di 4 giorni dopo averlo preparato a patto di tenerlo in frigo ben coperto.
Variante Pasticcio ferrarese
Se lo avete potete aggiungere a fine cottura delle scaglie di tartufo o, in alternativa, aggiungere un po’ di olio aromatizzato.
Per il formato di pasta abbiamo scelto i sedanini, facilmente reperibili, altrimenti potete utilizzare gli ziti spezzati.
Servite caldo.