Pasticcio di verdure al forno
Il pasticcio di verdura è un goloso piatto vegetariano, adatto a grandi e piccini: utilizzate zucca, patate, funghi e porro e arricchiteli con formaggio.
Il pasticcio di verdure è un ottimo piatto unico tipico della stagione autunnale e diffuso in tutta la penisola. Gli ortaggi – zucca, patate, funghi, porri – sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamine. La loro assunzione è consigliata per chiunque voglia seguire una dieta sana perché aiutano il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Il pasticcio di verdure – oltre a essere reso ricco da provolone e parmigiano – è un ottimo modo per utilizzare gli ortaggi, possibilmente di stagione, e il più possibile a km zero. Il pasticcio è un piatto anti spreco in quanto è possibile realizzare questa ricetta con le verdure e i formaggi che si hanno a disposizione e si vogliono utilizzare. Inoltre è possibile conservare il brodo di cottura delle verdure per altre preparazioni. Perfetto da preparare per una cena sana, ma mai banale: se ne avanza una porzione si può portare tranquillamente in ufficio e mangiarla tiepida o fredda. Il pasticcio di verdure è un modo originale per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. Per una variante estiva sostituite la zucca e il porro con melanzane e peperoni, il mix di sapori cambia sensibilmente ma il risultato è comunque molto saporito.
Variante Pasticcio di verdure
Potete utilizzare gli ortaggi che avete a disposizione o che preferite. Se non amate il provolone potete sostituirlo con mozzarella, emmental o caciotta affumicata.
Servite caldo.