Pasticciotto alla crema
Il pasticciotto alla crema è il fiore all’occhiello della pasticceria leccese: ecco come prepararlo in casa come l’originale (senza dover percorrere migliaia di km solo per gustarlo).
Il pasticciotto alla crema, ricetta super golosa, è senza dubbio uno dei dolci più amati della tradizione pasticcera salentina. Non a caso i turisti, una volta arrivati in zona, ne vanno subito alla ricerca. Si presenta come un piccolo scrigno di pasta frolla, farcito con un abbondante ripieno di crema pasticcera. E’ facilmente riconoscibile per la sua forma ovale, così come per la sua consistenza friabile all’esterno e morbida all’interno. La sua superficie può essere lucidata con un leggero strato di uovo sbattuto, che gli conferisce l’aspetto dorato e invitante con il quale lo conosciamo. Il segreto del suo successo sta probabilmente nella sua semplicità e nell’uso di (poche) materie prime di qualità. La pasta frolla deve risultare croccante ma non troppo dura, mentre la crema deve essere vellutata e ricca, capace di sciogliersi in bocca ad ogni morso.
Ogni momento della giornata è quello giusto per concedersi un pasticciotto alla crema. Si può gustare a colazione, magari accompagnato da un buon caffè o da un cappuccino. E’ anche ottimo per una pausa dolce a metà mattina o come dessert dopo il pranzo o la cena. Se potete, gustatelo caldo o appena tiepido, per apprezzarne al meglio la consistenza. Il massimo sarebbe addentarlo appena sfornato, ma prestando attenzione a non ustionarsi. Nel corso degli anni, le varianti del pasticciotto si sono moltiplicate, anche se quello alla crema resiste nella sua supremazia. Ad oggi, è possibile gustarli al cioccolato (vi basterà mescolare del cioccolato fondente tritato alla crema ancora calda), alla Nutella, alla ricotta (mescolatela con zucchero, vanillina e gocce di cioccolato), al limone, alle amarene (vi basterà aggiungerne qualcuna sciroppata alla crema) e naturalmente al pistacchio.
Consigli
Lasciate intiepidire i pasticciotti negli stampi per qualche minuto prima di sformarli. Serviteli caldi o tiepidi.
Conservazione
I pasticciotti alla crema si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 1-2 giorni. Per una conservazione più lunga, riponeteli in frigorifero, dove resteranno freschi per 3-4 giorni. Prima di servirli, potete a piacere riscaldarli leggermente in forno.
Variante Pasticciotto alla crema
- Pasticciotti salati: ideali per l’aperitivo
- Pasticciotti al cioccolato, dalla Puglia
- Pitteddhe: crostatine con confettura salentine
Non cercate una scusa per prepararli, i pasticciotti alla crema sono piccoli peccati di gola capaci di migliorare una giornata iniziata male.