Pastiera napoletana senza strutto
La pastiera napoletana realizzata senza lo strutto. L’involucro è quindi una pasta frolla che ben racchiude il ripieno tradizionale fatto con crema, ricotta, grano, canditi e aromi. Venite a scoprire come preparare il dolce tipico della Pasqua campana in casa in pochi step.
La pastiera napoletana senza strutto, versione se vogliamo più moderna del tradizionale dolce pasquale campano, è una delizia per il palato. Un dolce godurioso senza il quale la Pasqua non sarebbe tale e che, fuoriuscendo dai confini della regione, è andato a conquistare tutta la Penisola ed oltre. Della pastiera napoletana esistono numerose varianti nate, negli anni, per andare ad accontentare tutti i gusti e le esigenze alimentari. Alla classica si sono affiancate la pastiera con crema pasticcera, quella senza glutine, la pastiera con il riso ed anche la variante senza strutto, grasso sostituito con il burro senza per questo apportare variazioni in termini di bontà.Ecco come farla in casa con tutti gli step necessari per organizzare al meglio la preparazione non proprio velocissima.
Variante Pastiera napoletana senza strutto
Un diffusa variante del dolce è la pastiera con il riso, cereale che viene sostituito al grano.
Se amate la pastiera provatela in tutte le sue varianti:
- Pastiera al cioccolato, goloso dolce di Pasqua
- Pastiera al limoncello: profumatissima
- Pastiera di riso giallo ai quattro formaggi, una torta rustica dalla tradizione napoletana
- Pastiera di riso: non solo tradizione
- Pastiera napoletana di Halloween
- Pastiera Napoletana: ingredienti e ricetta tradizionale
- Pastiera salata: per la Pasqua
La pastiera napoletana senza strutto va gustata in ogni caso dopo un lungo riposo: attendete almeno un giorno.
Quando si prepara la pastiera?
La pastiera napoletana va realizzata, come da tradizione, il venerdì Santo per poi essere gustata nell’ambito del pranzo di Pasqua, ovviamente solo se si riesce a resisterle.