Pastiera salata: per la Pasqua
La pastiera salata è una torta rustica preparata con una base di pasta brisée e un ripieno di grano, ricotta, salumi e formaggi. È possibile trovare numerose varianti della pastiera salata, ad esempio con un ripieno a base di riso, farro, orzo o anche senza salumi o con aggiunta di verdure tagliate a cubetti. Per servire al meglio la pastiera fatela raffreddare completamente prima di servila, conservatela in frigorifero e tenetela a temperatura ambiente circa 30/40 minuti prima di consumarla.
La pastiera salata è una torta rustica realizzata con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di grano, ricotta, salumi e formaggi a cubetti. Preparata in occasione delle festività pasquali come variante salata della tradizionale pastiera napoletana, la pastiera salata può essere realizzata in anticipo, anche due giorni prima di Pasqua.
Variante Pastiera salata
Potete personalizzare il ripieno della pastiera salata sostituendo i salumi e i formaggi con gli ingredienti che vi piacciono di più, cercando di rispettare comunque le quantità indicate. Potete scegliere olive, verdure come zucchine, carote o piselli e salumi e formaggi avanzati in frigo.
Se amate la pastiera sia dolce che salata ecco tutte le nostre varianti:
- Pastiera al cioccolato, goloso dolce di Pasqua
- Pastiera al limoncello: profumatissima
- Pastiera di riso giallo ai quattro formaggi, una torta rustica dalla tradizione napoletana
- Pastiera di riso: non solo tradizione
- Pastiera napoletana di Halloween
- Pastiera napoletana senza strutto
- Pastiera Napoletana: ingredienti e ricetta tradizionale
Come si farcisce la pastiera salata?
Come la pastiera dolce, anche la pastiera salata è farcita con ricotta e con grano cotto nel latte e nel burro a cui si abbinano, però, i formaggi e i salumi. Noi abbiamo scelto di aggiungere provola, prosciutto cotto e salame napoli ma voi potete sostituirli con ciò che preferite. La cottura della pasta deve essere realizzata in modo tale che il ripieno non la renda umida e molle, è bene quindi farla cuocere fino a quando non sarà dorata e croccante.