Home Ricette Primi piatti Pastina con il pesce

Pastina con il pesce

La pastina con il pesce è un piatto tradizionale italiano che combina pasta e pesce. La pasta utilizzata può variare, ma spesso si usano tipi come le conchiglie piccole, le farfalle o il ditalini. Il pesce può includere varietà come pesce azzurro o pesce di scoglio.

di Annarita Rossi 13 Ottobre 2023

La pastina con il pesce è un primo da realizzare con pesci da brodo freschi. I pesci da utilizzare per il brodo sono lo scorfano, il grongo, la gallinella, il pesce San Pietro, il sarago, la tracina, il sugarello, il rombo, ma anche cicale, gamberi e gamberoni. Pesci solitamente di piccole dimensioni che rimangono nelle reti. Una varietà che insieme fa un ottimo brodo o una bella frittura di paranza. Con il brodo ottenuto si cuociono pastine appunto o spaghetti spezzati. I pesci utilizzati per il brodo si possono mangiare a parte o con la pasta. La pasta cu broro ri pisci è un piatto tipico della tradizione siciliana e si prepara con gli spaghetti spezzati mentre in Sardegna si accompagna alla fregula.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. In un tegame capiente fate soffriggere nell’olio un trito di cipolla, l’aglio, la carota e il sedano a pezzi e i pomodorini divisi a metà, per 3/4 minuti.

  2. Aggiungete circa 3 litri di acqua, salate e fate cuocere per circa 20 minuti.

  3.  Nel frattempo eviscerate i pesci e squamateli infine passateli sotto l’acqua corrente. Immergeteli nel brodo e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Filtrate il brodo e cuocetevi la pastina per il tempo indicato sulla confezione. Servite il piatto con del pesce bollito.

Variante

Potete variare la tipologia di pesce a seconda della stagione. Fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia per inserire nella vostra spesa i pesci adatti a creare questa ricetta.

A cosa fa bene il brodo di pesce?

Il brodo di pesce presenta del collagene che viene considerato utile per preservare le cartilagini articolari, i tendini e i legamenti.