Pastrami, fatto in casa
Il pastrami è una preparazione della cultura ebraica dell’Est Europa, esportata poi in America e diventata iconica: ecco come si realizza.
Lo conoscete già o non lo avete mai sentito nominare? Se vi state chiedendo cos’è il pastrami, ve lo sveliamo subito. Si tratta di una sorta di sandwich la cui ricetta – di origine ebraica e molto amata in Romania e Moldavia – è stata esportata in America agli inizi del 900. Particolarmente gustoso grazie agli ingredienti utilizzati nella sua preparazione che, come vedremo, possono essere diversi, il pastrami appartiene alla categoria dello street food esattamente come il kebab. È una pietanza a base di carne di manzo messa sotto sale, condita con varie spezie ed aromi, quindi sottoposta ad affumicatura, solitamente servita all’interno di un sandwich di pane di segale con formaggio, senape e cetriolini, a cui è possibile aggiungere anche una grande varietà di salse. Il punto forte della ricetta del pastrami è la carne speziata ed affumicata. Volendone fare una bella scorpacciata New York è il luogo più adatto, ma ottimi pastrami si trovano oramai anche in Italia, a Milano così come a Roma. Nulla vi vieta di farlo in casa, per un’esperienza culinaria da ricordare.
Variante Pastrami
Potete sostituire la carne di manzo e preparare il pastrami di tacchino. Un’altra variante da provare particolarmente diffusa è il pastrami con carne salada.