Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio sono un contorno appetitoso ideale per accompagnare sia piatti di carne sia di pesce. Utilizza patate fresche, tutte della stessa dimensione e scopri come aromatizzarle con il burro e con tante erbe fresche o secche.

di Claudia Gargioni 27 Marzo 2023

Le patate al cartoccio sono un classico contorno della cucina italiana. La cottura al cartoccio è molto salutare ed è l’ideale per cucinare le patate senza aggiunta di grassi. In questo modo tutti gli aromi e i profumi degli alimenti restano trattenuti al loro interno. Questo tipo di cottura piace molto anche ai bambini che trovano questo contorno gustoso e appetitoso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Lavate le patate e spazzolatele sotto l’acqua corrente per eliminare ogni traccia di terriccio. Asciugatele con carta assorbente da cucina e avvolgete ogni singola patata in un foglio piccolo di alluminio. Adagiate le patate su una placca da forno. Preriscaldate il forno a 200 °C e, una volta raggiunta la temperatura, cuocete le patate per 45 minuti.

  2. Le patate avvolte nella carta stagnola

  3. Nel frattempo tritate le erbe aromatiche e mescolatele con le mani al burro freddo di frigorifero. Lavorate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato, regolate di sale e pepe e dategli la forma di salsicciotto.

  4. Il burro aromatizzato alle erbe

  5. Avvolgete il burro aromatizzato nella pellicola per alimenti. Riponetelo in frigorifero a rassodare fino al termine della cottura delle patate.

  6. Il burro aromatizzato

  7. Una volte cotte, scartate le patate dall’alluminio, praticate un’incisione, regolate di sale e condite l’interno con una o due rondelle di burro alle erbe.

  8. Le patate con il burro

Consigli

Tagliate a metà le patate e piastratele dal lato della polpa in una padella antiaderente con un filo di olio, uno spicchio di aglio, rosmarino e sale grosso. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina.

Variante

È possibile sostituire le erbe aromatiche indicate nella ricetta con origano, prezzemolo, salvia e maggiorana. Se preferite, potete utilizzare cumino, paprika o alleggerire ulteriormente il piatto con una salsa allo yogurt e cipollotti. Se vi piacciono le patate ecco qualche ricetta che fa per voi:

Servire subito.

Come abbinare le patate al cartoccio?

Contorno eccezionale per accompagnare sia la carne sia il pesce, le patate al cartoccio sono appetitose e apprezzate da tutti i commensali. La preparazione è molto semplice e, per ottenere nuovi sapori, basterà aggiungere o sostituire le erbe aromatiche e le spezie. Basta quindi un pizzico di fantasia e utilizzare gli aromi preferiti.