Home Ricette Contorni Patate al forno con paprika e rosmarino

Patate al forno con paprika e rosmarino

Un contorno croccante e saporito, facile da fare e perfetto per ogni occasione: si abbinano bene a secondi di carne e pesce e rappresentano il completamento ideale degli hamburger.

di Roberta Favazzo 1 Dicembre 2024

Le patate al forno con paprika e rosmarino sono un contorno semplice ma irresistibile, una ricetta perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di secondo. La loro croccantezza esterna e la morbidezza interna, unita al sapore conferito dalla spezia e dall’erba aromatica creano una combinazione unica che appaga il palato ad ogni boccone.

Le patate al forno sono sempre apprezzate per la loro versatilità: si adattano sia ai pasti in famiglia che a alle cene con amici, e vanno sempre a ruba. Sono indicate in tutti quei casi nei quali si necessita di un contorno gustoso senza, però, volersi impegnare in preparazioni elaborate. Potete servirle insieme alla salsiccia, ad una cotoletta di carne, a delle polpette. Sono il completamento ideale degli hamburger ma si abbinano bene a secondi a base di pesce. Potete accompagnarle anche alle uova fritte o sode.

Se andate di fretta, prima di cuocerle potete anche sbollentarle. Ridurrete i tempi di cottura. Se preferite conferire alla preparazione un tocco più particolare, potete usare la paprika affumicata. Quella piccante se amate questa tipologia di cucina. Per un ottimo risultato prediligete delle patate acquistate presso un contadino di fiducia, scegliendo quelle intatte e prive di segni di deterioramento. Ecco come portare in tavola le patate al forno con paprika e rosmarino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate al forno con paprika e rosmarino

  1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200°C. Nel frattempo, lavate e poi pelate le patate e tagliatele a spicchi o a cubetti, a seconda della vostra preferenza.

  2. Mettete le patate in una ciotola capiente, aggiungete l’olio d’oliva, la paprika, il sale e il pepe. Mescolate bene in modo che tutte le patate siano ricoperte uniformemente con le spezie e l’olio.

  3. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, distribuendole in un unico strato. Aggiungete i rametti di rosmarino interi sulla superficie.

  4. Infornate le patate nel forno già caldo e cuocetele per circa 40-45 minuti, mescolandole a metà cottura, finché non risultano dorate e croccanti all’esterno, ma morbide all’interno.

Consigli

Per un sapore ancora più intenso, potete aggiungere un po’ di aglio tritato o della cipolla rossa affettata sottilmente.

Conservazione

Le patate al forno si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero. Per riscaldarle, potete passarle in forno per qualche minuto, ma a fiamma bassa per non farle seccare.

Variante Patate al forno con paprika e rosmarino

Se volete regalare alle patate un tocco croccante, provate a spolverizzarle con un po’ di pangrattato prima di infornarle. Potete sostituire la paprika con altre spezie, come il curry o la curcuma.

Le patate al forno con paprika e rosmarino sono un contorno semplice e gustoso, adatto ad ogni occasione. Facili da preparare e versatili, conquistano sempre tutti con il loro sapore ricco e avvolgente.