Patate e funghi champignon in padella
Patate e funghi champignon in padella, un contorno autunnale che merita assolutamente di essere portato in tavola: usatelo per accompagnare secondi a base di carne ma non solo.
Le patate e i funghi champignon in padella sono un piatto semplice e delizioso nel quale gli ortaggi vengono tagliati a fette o a cubetti e poi saltati in padella insieme ai funghi champignon affettati. Questa operazione insaporisce le patate grazie al gusto terroso e all’aroma inconfondibile dei funghi.
Un piatto ricco e appagante che può essere servito come contorno a secondi di carne, può essere utilizzato come condimento per la pasta o come ripieno per torte e strudel salati. Se state cercando un modo alternativo per gustare i funghi e le patate, questo è sicuramente da provare.
Variante Patate e funghi champignon in padella
Se desiderate un piatto molto più completo e sostanzioso, optate per salsiccia patate e funghi champignon che andrete a cuocere, insieme, in padella.
Quando non mangiare i funghi?
Evitate di consumare funghi selvatici o sconosciuti in quanto alcune specie possono essere velenose e causare gravi intossicazioni o addirittura la morte. Non mangiateli crudi o poco cotti senza esservi prima informati a riguardo in quanto alcune varietà contengono composti tossici che possono essere distrutti solo dalla completa cottura. Evitate i funghi raccolti in zone inquinate o vicino a fonti di inquinamento poiché possono accumulare metalli pesanti e altre sostanze dannose. Inoltre, chi soffre di allergie a tali alimenti o reazioni avverse dovrebbe evitarli. In caso di dubbio, consultate un esperto o un micologo.
Patate e funghi champignon in padella, come arricchirli
Per arricchire ulteriormente il piatto potete aggiungere una grattata di formaggio grattugiato come pecorino o parmigiano, spolverato sopra prima di servirlo. O direttamente dei cubetti di mozzarella fresca, che a contatto con il calore diventerà filante. Potreste aggiungere anche del prosciutto cotto o della pancetta a cubetti precedentemente rosolata, oppure dei pomodori secchi, tagliati a pezzetti o reidratati, per aggiungere un deciso tocco di gusto. Se preferite una variante più ricca, create un “nido” tra le patate e i funghi e fate cuocere un uovo al centro, per ottenere un secondo vegetariano a tutti gli effetti.