Home Ricette Secondi piatti Patate e melanzane con scamorza

Patate e melanzane con scamorza

La morbidezza delle patate, la cremosità delle melanzane ed il sapore affumicato della scamorza si fondono in un piatto irresistibilmente filante: perfetto come contorno o piatto principale, da gustare in ogni occasione.

di Roberta Favazzo 28 Agosto 2023

In cerca di idee per il pranzo o la cena estive? Le patate e le melanzane con scamorza sono un gustoso e filante piatto vegetariano che vede la combinazione di tali ortaggi con fresco formaggio passati in forno fino a ottenere un irresistibile aspetto gratinato. Questa preparazione è perfetta per arricchire i pasti in ogni occasione: potete gustarle come contorno ricco accanto a una fetta di carne cotta sulla griglia o ad un filetto di pesce al forno. Oppure, come piatto principale vegetariano. La combinazione tra la morbidezza delle patate, la cremosità delle melanzane e la morbidezza della scamorza crea un equilibrio di sapori e consistenze pronto a soddisfare ogni palato. Perché non provarle subito?

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate e melanzane con scamorza

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le patate e le melanzane a pezzi e metteteli in una pirofila.

  2. Aggiungete gli aromi, l’olio e la scamorza a pezzi. Mescolate bene per distribuire gli ingredienti uniformemente. Coprite la pirofila con un foglio di stagnola o carta da forno e infornate per circa 20 minuti. Rimuovete la copertura e continuate a cuocere per altri 10 minuti o fino a quando le verdure sono tenere e il formaggio è fuso e dorato.

  3. Spolverate il formaggio grattugiato sulla superficie e rimettete nel forno per qualche minuto fino a che si forma una crosticina dorata.

Variante Patate e melanzane con scamorza

Provate la torta salata con patate melanzane e scamorza: utilizzate gli stessi ingredienti della ricetta per farcire un rotolo di pasta sfoglia.

Patate e melanzane con scamorza, come conservarle

Per conservare le patate e le melanzane con scamorza, lasciate raffreddare completamente il piatto a temperatura ambiente. Successivamente, trasferitelo in un contenitore ermetico o avvolgetelo con della pellicola trasparente. Conservate in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Quando desiderate consumarlo, fatelo riscaldare in forno a 180°C per alcuni minuti o utilizzate direttamente il microonde per pochi secondi. Se volete prolungarne la durata, potete anche congelarle per non più di 2 mesi. Quando vorrete mangiarle, tiratele fuori dal freezer la sera prima e ponetele in frigo, quindi il giorno successivo scaldatele come appena spiegato.

Come si può mangiare la scamorza?

La scamorza è un formaggio versatile i cui usi in cucina sono tantissimi. Oltre a poterla mangiare da sola tagliata a fette come antipasto o spuntino, potete anche grigliarla fino a renderla morbida e filante, perfetta per arricchire un panino o come secondo. La scamorza si presta anche ad essere aggiunta alle insalate, tagliata a cubetti per arricchire in termini di sapore. Inoltre, si può usare fusa, come in questo caso, per gratinare verdure o arricchire piatti caldi come pasta al forno o risotti. Naturalmente potete anche sostituirla alla mozzarella sulla pizza o nel ripieno delle torte salate.