Patate e melanzane in padella
Un contorno versatile che si abbina perfettamente a carne, pesce o che può diventare un piatto principale vegetariano: le melanzane e patate in padella sono semplici ma appaganti, e ci permettono di assaporare il gusto dell’estate in tavola.
Patate e melanzane in padella, un delizioso contorno a base di verdure cotte insieme e perfetto per accompagnare qualsiasi secondo piatto, o anche per essere utilizzato come condimento della pasta o come ripieno di una torta salata. Le patate, ricche di amido, diventano cremose, mentre le melanzane raggiungono una consistenza leggermente morbida e un sapore ottimo in perfetta sintonia con l’estate, stagione alla quale appartengono.
Scegliendo ortaggi di qualità, questo piatto può diventare una prelibatezza unica oltre che una proposta sana e gustosa per arricchire la dieta (sia che si stia cercando di perdere peso che se si voglia semplicemente mangiare in modo variegato).
Variante Patate e melanzane in padella
Patate e melanzane in padella con salsiccia, una variante del piatto che può essere servita come secondo dal gusto rustico.
Patate e melanzane in padella, come si conservano
Per conservare le patate e le melanzane in padella, una volta fatte completamente raffreddare le verdure a temperatura ambiente, trasferite quelle rimanenti in un contenitore ermetico. Oppure, avvolgetele bene con della pellicola trasparente. Conservale in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Quando desiderate consumarle, potete riscaldarle in una padella a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Se notate che il piatto si è asciugato, potete aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva per renderlo più morbido. Assicuratevi di controllare che le patate e le melanzane siano ancora fresche e prive di muffe o cattivo odore prima di consumarle. Altrimenti gettatele via senza pensarci.
Patate e melanzane in padella, come usarle
Questo piatto offre diverse possibilità di utilizzo. Potete gustarlo come contorno accanto ad una bistecca o un filetto di pesce alla griglia. Oppure, potete trasformarlo in un piatto vegetariano principale aggiungendo del formaggio fuso e servendole con una fresca insalata. Potete anche mangiarle sotto forma di topping su una pizza fatta in casa, o come ripieno per un panino gustoso. Se vi dovessero restare degli avanzi, potete aggiungerli ad una frittata: sperimentate con ciò che avete in casa, sarà comunque un successo.