Patate e pomodori al forno
Piatto vegetariano versatile: le patate e pomodori al forno rappresentano un contorno adatto a tutti i menù, soprattutto quelli estivi.
La ricetta delle patate e pomodori al forno è quella di un sostanzioso contorno vegetariano perfetto da portare in tavola in estate. Il suo bello, oltre al fatto di essere un piatto sano e nutriente, sta anche nel suo aspetto, che è curato e ideale per fare una bella figura con i propri ospiti. Ecco cosa serve e come si prepara.
Variante Patate e pomodori al forno
Le patate e pomodori al forno possono essere arricchite con della pancetta a cubetti da distribuire tra gli strati. Se amate le ricette a base di patate eccone qualcuna:
- Patate agropiccanti: Suan Tian Tu Dou Si
- Patate al cartoccio
- Patate al curry: contorno esotico
- Patate al forno con buccia
- Patate al forno con tartufo
- Patate al forno ripiene di bacon e formaggio, un secondo facile e sfizioso
- Patate al forno: video tutorial per prepararle
- Patate al latte
- Patate al microonde: facili facili
- Patate al vapore: facilissime
- Patate alla birra, contorno croccante
- Patate alla contadina: la ricetta
- Patate alla lionese
- Patate alla paprika: contorno saporito
- Patate alla pizzaiola: pochi ingredienti per un secondo vegetariano
- Patate alla savoiarda, ricetta piemontese
- Patate con chorizo: ricetta messicana
- Patate con pomodorini e olive al bimby
- Patate cotte al cartoccio
- Patate croccanti al forno: la ricetta infallibile
Patate e pomodori al forno, varianti
Il contorno è talmente semplice che i modi di variarlo sono tantissimi. Ad esempio, potete portare in tavola patate e pomodori al forno alla pugliese, solitamente accompagnati da riso e cozze nella celebre tiella. Oppure potete dare una possibilità alle patate, pomodori e mozzarella al forno, per un contorno perfetto come piatto unico filante ed irresistibile. Ancora, potete esagerare con il tortino di patate e pomodori al forno, racchiuso in un guscio di pasta sfoglia.
Come conservare le patate e pomodori al forno
Molto semplicemente trasferendo gli avanzi in un contenitore adatto per gli alimenti ed a chiusura ermetica, quindi chiudendolo bene e ponendolo in frigo. Qui si conserva per circa 2-3 giorni, ma gustatelo a temperatura ambiente. In alternativa potete anche avvolgerlo nella pellicola trasparente per alimenti. Infine potete congelarlo con le stesse modalità. In freezer durerà 1-2 mesi.