Patate maritate, da Pescasseroli
Le patate maritate sono un contorno tipico della cucina abruzzese preparato con un crumble di pane aromatico, pecorino e scamorza a cubetti.
Le patate maritate sono una ricetta tipica di Pescasseroli, in Abruzzo. Gustose e facili da preparare, sono tagliate in fette non troppo sottili e condite a strati con mollica di pane aromatizzata con prezzemolo e aglio. L’ingrediente che non manca mai è il pecorino grattugiato che, in alternativa, si può sostituire con il parmigiano. Si tratta di un piatto povero e genuino, da molti definito come il piatto dei pastori. Come tutte le ricette della tradizione, però, anche le patate maritate vantano moltissime versioni che vedono, per esempio, l’aggiunta di formaggi filanti e salsiccia fresca sbriciolata. In questi casi, diventano perfette anche come piatto unico, da gustare sia caldo che a temperatura ambiente. C’è, poi, chi usa il pangrattato al posto della mollica, il burro invece che l’olio. Se adorate le patate al forno condite in modi gustosi e originali, provate anche le patate alla savoiarda o quelle con cipolle, taleggio e noci.
Variante Patate maritate
Potete tagliare le patate un po’ più sottili per ridurre i tempi di cottura o per creare una sorta di tortino più compatto.