Home Ricette Contorni Patate noisette

Patate noisette

Facili da preparare, le patate noisette si abbinano bene a vari piatti portando un tocco gourmet in tavola: servitele con una salsa a vostra scelta, diventeranno insuperabili.

di Roberta Favazzo 24 Luglio 2024

Le patate noisette – ricetta semplice e sfiziosa – sono piccole palline di patate, fritte in olio fino a diventare croccanti e dorate. Il termine “noisette” si riferisce alla loro forma che ricorda quella di una nocciola (da qui il nome). Non sono semplici patate fritte, però: vengono prima lesse, quindi modellate fino a diventare delle palline, che vengono successivamente impanate e fritte o cotte in forno.

Le patate noisette sono un contorno molto popolare in Francia, si possono trovare nei ristoranti o nei fast food. Naturalmente si possono anche preparare a casa come alternativa alle classiche patatine fritte. Rispetto a queste richiedono qualche passaggio in più, nulla che non ripaghi al primo assaggio. Potete proporle come contorno versatile. Disponetele su un piatto da portata e spolveratele con sale e pepe.

Sono ottime insieme a salse varie, come maionese, ketchup o la salsa aioli. O anche con una comune salsa fresca di pomodorini. Accompagnatele con arrosti, bistecche, cotolette, polpette, burger (anche vegetali) o pesce, per un pasto equilibrato da completare con un contorno di verdure. Se non volete farvi mancare niente, potete anche coprirle con una colata di formaggio fuso. Possono anche essere proposte come stuzzichino durante un aperitivo. O nell’ambito di un buffet.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate noisette

  1. Sbucciate le patate e lessatele in acqua salata per circa 15-20 minuti, finché saranno tenere ma non troppo morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.

  2. patate lesse

  3. Usando uno scavino per melone o direttamente le mani, formate delle piccole palline.

  4. In una padella grande, sciogliete il burro con l’olio d’oliva a fuoco medio. Quando il burro è completamente sciolto e l’olio è caldo, aggiungete le palline di patate.

  5. Fate rosolare le patate nella padella, girandole di tanto in tanto finché risulteranno dorate e croccanti su tutti i lati, ci vorranno circa 10-15 minuti. Salate e pepate a piacere.

Consigli

Se vi piace, aggiungete del rosmarino fresco tritato per regalare alle patate un aroma più particolare.

Conservazione

Le patate noisette cotte si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per non più di 3 giorni. Per mantenerle croccanti, quando andrete a consumarle fatele riscaldare in forno.

Variante Patate noisette

Le patate noisette sono irresistibili per la croccantezza esterna e la morbidezza interna. Sono un contorno versatile e delizioso che piace a tutti: sarebbe un vero peccato non provarle.