Patate novelle alla griglia
Le patate novelle alla griglia sono un contorno intramontabile perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce, formaggi o uova. Potete utilizzare la griglia del barbecue o una padella che abbia le scanalature, in entrambi i casi ungete leggermente con poco olio prima di posizionare le patate. La cottura deve avvenire a fuoco non troppo vivace altrimenti le patate novelle alla griglia potrebbero bruciare. Utilizzatele come contorno per tantissimi piatti di carne e pesce.
Le patate novelle alla griglia sono un piatto delizioso e facile da preparare. Quando cotte, le patate diventano croccanti all’esterno e morbide all’interno, con un sapore leggermente affumicato e di griglia che le rende irresistibili. Vanno servite preferibilmente calde, accompagnate magari da una salsa di yogurt o una maionese aromatizzata. Risultano un contorno perfetto per accompagnare carne, pesce o uova. Possono essere gustate sia come piatto principale che come contorno, e sono ideali per un pranzo all’aperto o una cena estiva. Ecco come prepararle in poche mosse.
Variante Patate novelle alla griglia
Deliziose sono anche le patate novelle schiacciate al forno, una versione più originale ed altrettanto saporita.
Se amate le patate novelle adorerete queste ricette:
- Patate novelle arrosto
- Patate novelle con buccia al forno
- Patate novelle in padella: contorno versatile
Cosa si intende per patate novelle
Le patate novelle sono un tipo di patate giovani, raccolte quando sono ancora piccole e immature, solitamente entro i 90 giorni dalla semina. Sono caratterizzate dalla buccia molto sottile e delicata, che spesso viene mangiata insieme alla polpa, che è molto tenera e cremosa. A differenza delle patate più grandi e mature, contengono meno amido e più acqua, il che le rende perfette per essere consumate fresche, senza bisogno di essere sbucciate o di lunghe cotture. Vengono spesso utilizzate per la preparazione di insalate, contorni, zuppe o piatti a base di patate.
Cosa arrostire sulla brace
Sulla brace è possibile arrostire una grande varietà di cibi, tra cui: carne come bistecche, hamburger, salsicce, costine, pollo, maiale, agnello e selvaggina. Pesce come come gamberi, calamari, scampi, tonno, spigole, orate, sgombri e salmone. Verdure come zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, pomodori, asparagi, funghi, mais, patate e carciofi. Formaggi come feta, provolone e provola. E frutta. Pesche, ananas, banane, mele e pere sono quelle che si prestano meglio a tale tipologia di cottura.