Home Ricette Contorni Patate e peperoni cruschi, cucina lucana

Patate e peperoni cruschi, cucina lucana

Patate e peperoni cruschi è un piatto tipico della cucina tradizionale lucana, realizzato con patate lesse insaporite dai peperoni secchi fritti in olio bollente.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 7 Settembre 2017 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Patate e peperoni cruschi è un piatto gustoso e semplice da realizzare tipico della gastronomia della Basilicata. Si realizza con un ingrediente tipico della cucina lucana, i peperoni cruschi, ovvero peperoni rossi dolci essiccati al sole. In questa ricetta, i peperoni vengono velocemente fritti in olio bollente che li rende croccanti e di un colore rosso vivo. Le patate, una volta bollite, vengono fritte e insaporite nello stesso olio di cottura dei peperoni. Il risultato è un piatto povero, semplice ma ricco di sapore, buonissimo in accompagnamento al baccalà o a piatti di carne. Potete aromatizzare ancor più questo contorno unendo in cottura alle patate qualche cucchiaino di paprika lucana.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate e peperoni cruschi

  1. Lessate le patate per circa 20 minuti, devono essere cotte ma ancora sode. Sbucciatele e tagliatele in fette spesse circa un cm. Tenete da parte e nel frattempo, scaldate l’olio in una padella.

  2. patate-e-peperoni-cruschi-1
  3. Quando è ben caldo, friggete i peperoni per qualche istante (troppo tempo li renderebbe neri e durissimi).

  4. patate-e-peperoni-cruschi-2
  5. Prelevate i peperoni e cuocete nella stessa padella le fette di patate lesse facendole dorare bene per circa 10-15 minuti e cercando di non sfaldarle. Regolate di sale.

  6. patate-e-peperoni-cruschi-3
  7. Sbriciolate grossolanamente i peperoni: devono essere diventati croccanti e fragranti, quindi guarnite il piatto di patate con i peperoni e un filo d’olio extravergine.

  8. patate-e-peperoni-cruschi-4

Servite caldi.