Home Ricette Contorni Patate e zucchine in padella, il contorno dell’estate

Patate e zucchine in padella, il contorno dell’estate

Patate e zucchine in padella sono un contorno ricco e saporito, ideale da preparare in estate, scopri la ricetta con cipolla e speck.

di Ileana Pavone • Pubblicato 10 Agosto 2017 Aggiornato 1 Settembre 2024

Patate e zucchine in padella sono un contorno rustico e saporito, ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare questo piatto occorrono pochi e semplici ingredienti, facilissimi da reperire. La nostra versione è stata preparata con patate, zucchine, cipolla rossa, aglio e speck, ma è una ricetta che si presta a moltissime varianti: per una variante vegetariana potete omettere lo speck, oppure, per una variante più ricca, sostituitelo con la pancetta affumicata tagliata a dadini.

Potete aromatizzare patate e zucchine in padella solo con l’aglio in camicia ed aggiungere un mix di erbe aromatiche, come rosmarino, timo e origano. Servite patate e zucchine in padella con un secondo di carne o pesce o, per la variante vegetariana, con hummus o polpette vegetali. Servite questa ricetta calda o tiepida; vi consigliamo di preparare questo piatto poco prima del servizio in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 100 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Patate e zucchine in padella

  1. Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi e regolari, sciacquatele sotto l’acqua corrente finché l’acqua non è limpida.

  2. step-1-patate-e-zucchine-in-padella

  3. Spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a pezzi non troppo grandi e regolari.

  4. step-2-patate-e-zucchine-in-padella

  5. Tagliate a fettine la cipolla e sbucciate l’aglio; trasferiteli in una padella con abbondante olio e fate soffriggere per un minuto.

  6. step-3-patate-e-zucchine-in-padella

  7. Tagliate a striscioline lo speck e fatelo rosolare in un’altra padella finché è croccante.

  8. step-4-patate-e-zucchine-in-padella

  9. Aggiungete quindi le patate nella padella con la cipolla e proseguite la cottura per circa 10 minuti, finché le patate sono leggermente rosolate.

  10. step-5-patate-e-zucchine-in-padella

  11. A questo punto aggiungete anche le zucchine e qualche rametto di timo fresco a piacere, proseguite la cottura per circa 20- 30 minuti, finché zucchine e patate sono ben cotte. A fine cottura unite lo speck e regolate di sale e pepe.

  12. step-6-patate-e-zucchine-in-padella

Variante Patate e zucchine in padella

Aggiungete un rametto di rosmarino tritato finemente al soffritto.

Servite patate e zucchine in padella calde.