Patè di tonno e ricotta
Il patè di tonno e ricotta è perfetto per essere spalmato su crostini, bruschette o come condimento per la pasta. È un accompagnamento versatile che si adatta a molti piatti e una scelta deliziosa per gli antipasti.
Il patè di tonno e ricotta è una crema densa e sfiziosa capace di conquistare il palato con il suo sapore ricco e la sua versatilità in cucina. Dalla consistenza avvolgente, si prepara davvero in pochi minuti e si può gustare da solo a cucchiaiate, spalmato sul pane, all’interno di vol au vent o come salsa nella quale intingere grissini o pezzetti di focaccia. E’ ottimo anche all’interno della farcia dei panini o come ripieno di torte salate o strudel. In questa variante con la ricotta (senza patate) risulta forse anche più saporito. In ogni caso, vale la pena provarlo alla prima occasione.
Variante Patè di tonno e ricotta
Una variante sul tema è il patè di tonno e Philadelphia che potete preparare, come in questo caso, anche senza burro.
A cosa serve il paté?
Il pâté può essere usato come condimento, come crema spalmabile su pane, cracker o bruschette, o come ingrediente per piatti più complessi. Si può sfruttare come farcia negli stuzzichini di pasta sfoglia o anche all’interno degli strudel salati. Si può proporre nell’ambito di un pinzimonio insieme a maionese o salse miste per potervi intingere le verdure crude. Infine, si può versare all’interno di bicchierini finger food e completare con uova di lompo, formaggi freschi o altri ingredienti per antipasti sofisticati.
Patè di tonno, come conservarlo
Per conservare il patè di tonno in modo sicuro trasferitelo in un contenitore ermetico pulito e asciutto. Conservate il contenitore in frigorifero ad una temperature tra 0°C e 4°C. Così facendo durerà tra i 3 ed i 4 giorni. Potete anche congelarlo: inseritelo in un contenitore adatto per il freezer e consumatelo entro 2-3 mesi. Prima dell’uso, fatelo scongelare lentamente direttamente in frigo, ma controllate sempre l’aspetto e l’odore prima di consumarlo. Se dovesse emanare un cattivo odore, gettatelo via. Meglio evitare rischi.