Pelmeni, i ravioli siberiani
I pelmeni sono ravioli di pasta ripieni di carne di origine siberiana molto diffusi nella cucina russa, spesso conditi con burro fuso o panna acida.
I pelmeni sono dei ravioli ripieni di carne molto simili a quelli che siamo abituati a mangiare durante i pranzi domenicali. L’unica differenza è che non sono di origine italiana, ma sono stati inventati nella lontana Siberia. La loro diffusione in Russia è tale che i pelmeni sono diventati una vera istituzione della cucina dei paesi dell’Est: cugini lontani dei tipici Vareniki ucraini, questi ravioli vengono consumati non solo in occasioni speciali, ma anche come pasto semplice. Si presentano in mille versioni, differenziandosi per forma, grandezza e tipologia di ripieno anche se nella ricetta originale sono tondi (circa 2 centimetri) e ripieni di un misto di carni. A seconda del territorio, inoltre, potrete trovarli conditi in modo diverso: in Siberia per esempio si mangiano con aceto e senape piccante, mentre nella Russia occidentale si accompagnano con burro fuso o panna acida. Ma non finisce qui, perché non è raro trovare i pelmeni cotti nel brodo o saltati in padella per renderli più croccanti.
Variante Pelmeni
Potete preparare uno sformato di pelmeni aggiungendo come condimento funghi trifolati e panna. Spolverizzate con formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo.
Servite caldi.