Penne con ombrina, zucca e formaggio salato
Le penne con ombrina zucca e formaggio salato sono un primo piatto a base di pesce, in cui gli ingredienti di terra e mare si equilibrano alla perfezione.
Le penne con ombrina, zucca e formaggio salato sono un primo piatto ideale da servire durante un pranzo o una cena formale. Il formaggio salato aggiunto a fine cottura bilancerà il gusto delicato della zucca e dell’ombrina. Sapori della terra e del mare che si combinano perfettamente per un risultato finale che stupirà piacevolmente i vostri ospiti. L’ombrina, pur essendo un pesce meno conosciuto del branzino o dell’orata, vanta carni bianche molto pregiate e saporite, ricche di Omega 3, proteine, sali minerali e pochissimi grassi. Molto diffusa nel Mar Mediterraneo la si trova anche sulle coste del Mar Adriatico visto che è un pesce che predilige fondali bassi e sabbiosi. Questo tipo di pesce si presta ad essere cucinato in svariati modi e si abbina bene con tantissimi ingredienti anche quelli più particolari e ricercati, se si è certi della provenienza e della sua freschezza si presta anche ad essere consumata cruda sotto forma di tartare o carpaccio, dopo l’abbattimento a -18°C per almeno 96 ore.
Variante Penne con Ombrina zucca e formaggio salato
In alternativa alla zucca, è possibile usare piccole zucchine con i loro fiori, lasciando invariata la quantità proposta nelle ricetta.