Peperoncini verdi fritti
I peperoncini verdi fritti sono un contorno della cucina napoletana facile da realizzare: sono fritti nell’olio e arricchiti da una salsa di pomodoro.
I peperoncini verdi fritti sono un contorno tipico della cucina campana e in particolare della città di Napoli. Accompagnati con la salsa di pomodoro, sono ideali da servire sia caldi che freddi. I peperoncini utilizzati per questa ricetta sono della qualità chiamata friggitelli, dalle dimensioni medio piccole e allungate. Dal sapore dolce e non piccante, si tratta di ortaggi ricchi di vitamina A e C, potassio e carotene; vantano inoltre un notevole potere antiossidante. Nel preparare questa ricetta si utilizza per la frittura l’olio extravergine d’oliva e, quando di stagione, pomodori rossi maturi. In alternativa si può usare la polpa di pomodoro pronta, avendo cura di scegliere di ottima qualità. Se serviti sul pane tostato, i peperoncini verdi fritti diventano anche un ottimo antipasto.
Variante Peperoncini verdi fritti
Se per la frittura dei peperoncini preferite l'olio di semi, è consigliabile utilizzare quello di arachidi, che sostiene bene le alte temperature.