Peperoncini verdi in padella
I peperoncini verdi in padella sono un contorno tipico della cucina italiana, perfetti da preparare nella stagione estiva. Scopri come preparare questo piatto con i friggitelli.
I peperoncini verdi in padella sono un contorno facilissimo da preparare e molto saporito, diffuso soprattutto nella cucina del centro – sud Italia. Prepararli è semplicissimo: noi abbiamo eliminate il piccolo, i semi e i filamenti bianchi interni per renderli più digeribili e li abbiamo divisi a metà. Tuttavia potete cuocerli anche interi: lavateli, asciugateli e trasferiteli direttamente in padella finché non saranno ben appassiti. Servite i peperoncini verdi in padella con piatti di carne sostanziosi e saporiti, come una bistecca cotta alla griglia, o uno spezzatino estivo. Potete anche utilizzarli per farcire panini o da accompagnare ad hamburger e salsicce cotti in padella.
Variante Peperoncini verdi in padella
Potete arricchire questo contorno aggiungendo un paio di manciate di pomodorini freschi oppure, per una variante più corposa, potete aggiungere delle patate. Sbollentatele prima oppure cuocetele in padella per dieci minuti prima di aggiungere i peperoni dato che necessitano di tempi di cottura più lunghi.
Che differenza c’è tra friarielli e friggitelli?
Per i napoletani c’è grande differenza per friarielli e friggitelli mentre in altre regioni la distinzione è molto meno rigida. A Napoli per friarielli vengono indicate delle verdure a foglia verde simile alle cime di rapa e della famiglia delle brassicacee. Per friggitelli invece si intendono i peperoni verdi allungati (anche quelli di fiume) solitamente molto dolci e non piccanti.