Home Ricette Contorni Peperoni arrosto in friggitrice ad aria

Peperoni arrosto in friggitrice ad aria

I peperoni arrosto in friggitrice ad aria sono leggeri, saporiti e croccanti. Vengono cotti con pochissimo olio, mantenendo un profilo calorico ridotto. La friggitrice ad aria crea una cottura uniforme, donando a tali ortaggi un delizioso sapore arrosto. Sono versatili e possono essere utilizzati in numerose ricette come contorno o aggiunta a piatti principali.

di Roberta Favazzo 21 Luglio 2023

Ottimo contorno estivo, i peperoni arrosto in friggitrice ad aria sono ortaggi cotti utilizzando l’aria calda circolante all’interno di tale elettrodomestico anziché essere arrostiti tradizionalmente al forno o sulla fiamma del fornello. Molto più veloci, quindi, sono perfetti da gustare come antipasto, contorno o come aggiunta a insalate, panini e torte salate. Sono un’ottima opzione per coloro che sono a dieta ma non vogliono rinunciare a un piatto delizioso: la friggitrice ad aria permette infatti di ottenere dei peperoni gustosi con meno olio rispetto al metodo tradizionale, rendendoli una scelta salutare e leggera. Ecco come si preparano in poche mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Peperoni arrosto in friggitrice ad aria

  1. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C. Lavate i peperoni, quindi tagliateli a metà e rimuovete i semi e il picciolo. Tagliateli a strisce o a pezzi di dimensioni simili.

  2. Metteteli in una ciotola e conditeli con olio d’oliva, sale e pepe nero. Aggiungete anche del timo, se vi piace. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento.

  3. Disponete i peperoni sulla griglia della friggitrice ad aria, facendo attenzione a non sovrapporli troppo. Cuoceteli per circa 15-20 minuti, o fino a quando diventano teneri e leggermente dorati. Una volta cotti, estraete i peperoni dalla friggitrice ad aria e lasciateli raffreddare leggermente prima di servirli.

Variante Peperoni arrosto in friggitrice ad aria

Una variante del piatto adatta come secondo è il pollo arrosto con peperoni in friggitrice ad aria, che potete ottenere aggiungendolo a tocchetti nella friggitrice.

Come togliere la pelle ai peperoni arrostiti?

Togliere la pelle ai peperoni arrostiti è molto semplice, specie seguendo questi passaggi. Una volta cotti, trasferiteli in un sacchetto di carta (tipo quello utilizzato per contenere il pane), quindi fateli raffreddare al suo interno. Trascorso il tempo necessario, quando i peperoni sono abbastanza freddi da maneggiarli, prendetene uno e rimuovete il picciolo. Con delicatezza, fate un taglio lungo il peperone, dall’alto fino alla base. Inserite le dita dentro il taglio  ed iniziate a tirare via la pellicina, che verrà via con molta facilità. Una volta tolta la pelle, tagliate a piacere i peperoni a strisce o a pezzi, a seconda delle preferenze.

Quanta energia consuma la friggitrice ad aria?

La quantità di energia consumata da una friggitrice ad aria dipende dalla potenza del dispositivo e dalla durata di utilizzo. In media, una friggitrice ad aria di dimensioni standard ha una potenza compresa tra 800 e 1500 watt. Se utilizzata per 30 minuti, il consumo energetico potrebbe variare tra 0,4 e 0,75 kWh. E’ importante sapere che l’efficienza energetica delle friggitrici ad aria è generalmente superiore rispetto a quella delle friggitrici tradizionali, che richiedono l’uso di olio. Potete trovare informazioni più specifiche sul manuale del prodotto che avete in casa.