Peperoni bianchi gratinati: contorno vegano
I peperoni bianchi gratinati sono un piatto vegetariano ideale da servire come contorno, arricchite la panatura con erbe aromatiche e frutta secca.
I peperoni bianchi gratinati sono un piatto della cucina vegetariana molto semplice e veloce da realizzare ma di sicuro successo. I peperoni tagliati a falde e ricoperti con una panatura di frutta secca ed erbe aromatiche vengono cotti in forno, croccanti e succulenti possono essere serviti come contorno saporito ma anche come antipasto a seconda delle esigenze e dei gusti. I peperoni bianchi sono una varietà di peperoni dal sapore più acidulo anche se delicato, poco usati nel nostro Paese, sono particolarmente richiesti in quelli dell’est Europa. Ricchi anch’essi di molte proprietà depurative e digestive e di vitamina C, si coltivano durante tutto l’arco dell’anno ma è a fine estate che si ha il raccolto migliore. Andranno acquistati ben sodi e senza macchie esterne, segni questi di inequivocabile freschezza.
Variante Peperoni bianchi gratinati
Nonostante i peperoni bianchi abbiano un loro gusto questa ricetta può essere anche riproposta con i peperoni gialli o rossi.
Servite caldo o tiepido.