Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Peperoni ripieni di riso al forno

Peperoni ripieni di riso al forno

I peperoni ripieni di riso sono un piatto estivo ideale per una dieta vegetariana e senza glutine. Il ripieno è fatto con riso, pomodori, olive e formaggio.

di Ileana Pavone 16 Giugno 2023

I peperoni ripieni di riso al forno sono un piatto estivo tipico della cucina italiana. Facile e piuttosto veloce da preparare, la pietanza si presta a essere cucinata in anticipo, poiché i peperoni sono ottimi anche da servire freddi.

In questa ricetta è stato impiegato il riso originario, dal chicco piccolo e tondo, adatto anche a minestre, dolci o crocchette; potete tuttavia preparare i peperoni ripieni con il risotto già pronto, eventualmente anche come ricetta di riciclo se avete del riso avanzato dal giorno prima.

Quella proposta è adatta a chi segue una dieta priva di glutine e vegetariana: il condimento per il ripieno di riso è con pomodorini, olive, basilico e formaggio.

I peperoni ripieni di riso sono un piatto molto versatile ed economico, che si presta a essere farcito in modi differenti in base al gusto e alle esigenze personali. Il piatto può essere servito come prima portata, ma si può anche considerare un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni ripieni di riso

  1. Cuocete il riso in acqua bollente salata per 5 minuti, lasciandolo al dente. Ponete il riso in una ciotola e fatelo intiepidire; nel frattempo preparate il condimento. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro o più parti; tagliate finemente le olive e fate la scamorza a dadini.

  2. Gli ingredienti dei peperoni ripieni di riso

  3. In una ciotola capiente condite il riso con un 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il parmigiano e il resto degli ingredienti, lasciando da parte qualche dadino di scamorza; aggiungete qualche foglia di basilico spezzata con le mani, salate se necessario. Lasciate riposare il ripieno per almeno 30 minuti.

  4. Il condimento dei peperoni ripieni di riso

  5. Lavate i peperoni, tagliate la calotta superiore, eliminate il torsolo, i semi e i filamenti bianchi interni, senza rompere il peperone. Versate il ripieno in ogni peperone e aggiungete in superficie qualche dadino di scamorza. Richiudete con la calotta del peperone. Disponete i peperoni in una teglia rivestita con carta forno, condite con un filo di olio, versate sul fondo della pirofila mezzo bicchiere di acqua e cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti, o fino a quando i peperoni sono ben cotti. Se dovessero colorire velocemente coprite i peperoni con la carta di alluminio durante la cottura.

  6. La preparazione dei peperoni ripieni di riso

Variante Peperoni ripieni di riso

Questa è una ricetta molto versatile, che può essere arricchita anche con del macinato. In alternativa, è possibile provare anche i peperoni ripieni con cous cous,  con la pasta o la variante vegana.

Servite i peperoni tiepidi o freddi.

Come conservare i peperoni ripieni di riso?

I peperoni ripieni di riso possono essere conservati in frigorifero, per 2 / 3 giorni, in un contenitore o ricoperti da pellicola.