Peperoni ripieni di riso al forno
I peperoni ripieni di riso sono un piatto estivo ideale per una dieta vegetariana e senza glutine. Il ripieno è fatto con riso, pomodori, olive e formaggio.
I peperoni ripieni di riso al forno sono un piatto estivo tipico della cucina italiana. Facile e piuttosto veloce da preparare, la pietanza si presta a essere cucinata in anticipo, poiché i peperoni sono ottimi anche da servire freddi.
In questa ricetta è stato impiegato il riso originario, dal chicco piccolo e tondo, adatto anche a minestre, dolci o crocchette; potete tuttavia preparare i peperoni ripieni con il risotto già pronto, eventualmente anche come ricetta di riciclo se avete del riso avanzato dal giorno prima.
Quella proposta è adatta a chi segue una dieta priva di glutine e vegetariana: il condimento per il ripieno di riso è con pomodorini, olive, basilico e formaggio.
I peperoni ripieni di riso sono un piatto molto versatile ed economico, che si presta a essere farcito in modi differenti in base al gusto e alle esigenze personali. Il piatto può essere servito come prima portata, ma si può anche considerare un piatto unico.
Variante Peperoni ripieni di riso
Questa è una ricetta molto versatile, che può essere arricchita anche con del macinato. In alternativa, è possibile provare anche i peperoni ripieni con cous cous, con la pasta o la variante vegana.
Servite i peperoni tiepidi o freddi.
Come conservare i peperoni ripieni di riso?
I peperoni ripieni di riso possono essere conservati in frigorifero, per 2 / 3 giorni, in un contenitore o ricoperti da pellicola.