Peperoni ripieni di tonno al forno
I peperoni ripieni di tonno sono un secondo piatto estivo ideale da cucinare per una cena tra amici; sono farciti con tonno, pomodori, olive e capperi.
I peperoni ripieni di tonno sono un classico secondo piatto estivo costituito da peperoni farciti con tonno, capperi e olive nere. Confezionare questo piatto è davvero molto semplice e, proprio per questo motivo, rappresenta un’ottima idea per una cena informale con amici. Altro vantaggio della ricetta è che si può cucinare in anticipo, poiché i peperoni ripieni di tonno si possono mangiare freddi oppure si possono riscaldare, per pochi minuti, in forno poco prima di servirli a tavola. Inoltre si potrebbe facilmente aggiungere del riso al ripieno per un piatto più leggero.
Anche la presentazione dei peperoni ripieni è importante e, per renderla perfetta, è preferibile utilizzare peperoni non troppo grandi ai quali si può tagliare solo la calotta superiore. Il peperone, diventato simbolo della cucina mediterranea, in realtà è originario del continente americano. Fu importato in Europa dagli spagnoli e, attualmente, è uno dei vegetali più coltivati e cucinati in tutto il mondo.
Variante Peperoni ripieni di tonno
Arricchite l’impasto aggiungendo qualche acciuga sminuzzata.
Servite tiepidi.