Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Peperoni ripieni vegetariani

Peperoni ripieni vegetariani

Peperoni ripieni vegetariani farciti con ricotta, pomodorini, olive, capperi, grana grattugiato, basilico e origano: una ricetta da leccarsi i baffi.

di Ileana Pavone • Pubblicato 27 Luglio 2015 Aggiornato 4 Novembre 2022

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto estivo semplice da realizzare. In questa variante gli ortaggi sono farciti con un ripieno mediterraneo a base di ricotta fresca, pomodorini, olive taggiasche, capperi, grana grattugiato, basilico fresco ed origano secco. Ideali da preparare per un pranzo o una cena estiva, i peperoni ripieni sono perfetti per chi segue una dieta vegetariana o per portare in tavola un piatto gustoso, ma leggero. Scegliete di portarli in tavola quando sono ancora caldi, o di prepararli in anticipo e  servirli freddi. Per questa ricetta noi abbiamo diviso i peperoni rossi a metà e li abbiamo farciti con il composto alla ricotta, ma potete anche lasciarli interi e farcirli dall’alto, dopo averli privati dei semi e dei filamenti bianchi interni. Potete sostituire  i capperi con pomodori secchi, che arricchiscono il ripieno di gusto. Per un ripieno ancor più ricco aggiungete a piacere scamorza tagliata a cubetti e disponendo qualche dadino anche sulla superficie.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni ripieni vegetariani

  1. Dissalate i capperi con acqua corrente, asciugateli e tritateli finemente. Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli in due o quattro parti. Tritate anche le olive. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con le uova, il formaggio grattugiato, gli ingredienti precedentemente tritati, l’origano e il basilico tagliato grossolanamente. Regolate di sale e amalgamate gli ingredienti. Aggiungete del pangrattato fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non troppo morbida: ne occorrono circa 30 g, ma dipende dall’umidità della ricotta, quindi aggiungete un cucchiaio di pangrattato alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  2. Step 1 peperoni ripieni

  3. Lavate i peperoni, asciugateli, eliminate da ognuno il picciolo e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni. Riempite i peperoni con il ripieno di ricotta e completate adagiando sui peperoni un po’ di pangrattato (circa 20 g in totale). Condite i peperoni con un filo di olio e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Fateli cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 35- 40 minuti, o finché sono ben cotti e dorati in superficie. Controllate spesso la cottura e se necessario girateli un paio di volte durante la cottura.

  4. Step 2 peperoni ripieni

Variante Peperoni ripieni vegetariani

Aggiungete altre erbe aromatiche fresche come erba cipollina, maggiorana o origano.

Serviteli tiepidi o freddi.