Peperoni sott’aceto interi
Conserva estiva da realizzare durante il periodo di tali ortaggi, i peperoni sottaceto costituiscono una preziosa preparazione da tenere in dispensa.
Variante Peperoni sottaceto
I peperoni sott’aceto in agrodolce sono ancora più stuzzicanti per il palato: provate a realizzarli unendo dello zucchero all’aceto, sarà un successo. Se amate i peperoni ecco qualche ricetta:
- Peperoni alla quinoa: primo vegano
- Peperoni ammollicati: la ricetta con il bimby
- Peperoni arrostiti e saltati, contorno estivo
- Peperoni bianchi gratinati: contorno vegano
- Peperoni caramellati, contorno versatile
- Peperoni cornetti ripieni, gustosi e saporiti
- Peperoni farciti con tonno
- Peperoni fritti alla calabrese
- Peperoni gratinati con capperi
- Peperoni gratinati: la video ricetta
- Peperoni imbottiti, cucina napoletana
- Peperoni in agrodolce con capperi: il contorno estivo
- Peperoni in agrodolce con pane all’uvetta
- Peperoni in agrodolce: contorno estivo
Come conservare i peperoni in damigiana?
Tale tipologia di conservazione si discosta da quella che avviene nei vasetti di vetro, ma non per questo è meno valida. Ovviamente bisogna avere a diposizione una damigiana, all’interno della quale potrete inserire i peperoni interi, accuratamente lavati e perfettamente asciutti nonché con il picciolo ancora attaccato. Quindi potrete irrorrali con una soluzione ottenuta mescolando aceto, acqua bollente e sale.
Come si conservano i peperoni per l’inverno?
Avete a disposizione diverse modalità: ad esempio potete congelarli o essiccarli da cotti. Per fare ciò dovrete farli sbollentare in acqua bollente o in alternativa cuocerli al vapore. Fatto questo potrete conservarli sia in freezer che sott’olio, sottaceto come in questo caso, o sotto sale. Nonché in agrodolce, per un risultato ancora più allettante. Così facendo durano anche un anno in dispensa, ma attenzione al botulino.