Peperoni verdi ripieni
Sono un piatto gustoso, colorato ed appagante, ideale come primo da mangiare a pranzo o cena, da portare in ufficio o da concedersi all’aria aperta, al mare così come nell’ambito di un picnic. Sono facili da preparare e adatti a chi segue un’alimentazione vegetariana.
I peperoni verdi ripieni di riso sono un piatto delizioso e versatile. In questo caso sono farciti con un misto di riso, uova, formaggio e spezie prima di essere passati in forno fino a quando risultano morbidi e il ripieno è completamente cotto. Sono una pietanza gustosa e appagante da gustare come piatto principale. Si possono portare in ufficio per la pausa pranzo, in spiaggia per un pasto all’aria aperta o in qualsiasi altra situazione nella quale si necessita di una preparazione pratica da mangiare e trasportare. Ovviamente si prestano a diverse aggiunte, che possono renderli più vicini alle proprie preferenze.
Variante Peperoni verdi ripieni
Se preferite una variante non vegetariana, potete optare per i peperoni verdi ripieni di carne, utilizzando del macinato da amalgamare agli altri ingredienti.
Cosa determina il colore dei peperoni?
Il colore dei peperoni è determinato dalla presenza di pigmenti naturali chiamati carotenoidi. I carotenoidi sono composti organici che si trovano nelle cellule dei peperoni e sono responsabili dei colori vivaci come il rosso, il giallo e l’arancione. La variazione nel contenuto e nella combinazione di carotenoidi determina la tonalità specifica dei peperoni. Ad esempio, i peperoni rossi contengono carotenoidi come il licopene, mentre i peperoni gialli e arancioni contengono xantofille come il β-carotene.
Come rendere meno amari i peperoni verdi?
I peperoni verdi hanno tale caratteristico colore perché sono nella fase immatura. Durante questa fase, la frutta e la verdura tendono ad essere più amare e meno dolci rispetto a quando raggiungono la piena maturazione in quanto contengono, appunto, meno zuccheri. Per ovviare a questo inconveniente una soluzione semplice e pratica è optare per un peperone rosso o giallo. Oppure fare cuocere i peperoni verdi ed insaporirli con spezie e ingredienti utili ad attenuare tale caratteristica. Potete usare della salsa di soia. Oppure unire aceto di mele o succo di limone all’acqua di cottura.