Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Peposo all’imprunetina, tradizione toscana

Peposo all’imprunetina, tradizione toscana

Il peposo all’imprunetina è un piatto tipico della tradizione culinaria toscana, in particolare di Impruneta: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di Tamara Giorgetti • Pubblicato 3 Luglio 2018 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il peposo all’imprunetina è un piatto tipico della tradizione culinaria toscana e precisamente di Impruneta, un paese delle colline intorno a Firenze. Il peposo originariamente veniva preparato di notte dai fornacini, ossia gli artigiani che lavoravano nelle fornaci dove si cuocevano vasi e mattonelle. La sera, terminati i turni, gli artigiani mangiavano il piatto messo a cuocere molte ore prima. Il pepe serviva a coprire l’odore poco piacevole della carne e il vino conferiva il giusto aroma in cottura. Gli ingredienti potevano variare a seconda della stagione, ma di base venivano utilizzati tagli di carne non pregiata (in genere il muscolo di manzo), vino rosso, aglio, erbe aromatiche e pepe. Per la buona riuscita della ricetta, utilizzate un vino rosso corposo e di buona qualità. Prestate attenzione a non girare spesso la carne e a cuocerla fiamma molto bassa. Servite accompagnato da purè o verdure di stagione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 300 min
  • Calorie 298 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Peposo all'imprunetina

  1. Tagliate la carne a pezzi non troppo piccoli.

  2. spezzatino con carciofi (1)
  3.  Mettete l'olio in un tegame di coccio, aggiungete la carne, gli spicchi d’aglio in camicia, il pepe, aggiungete il mazzetto aromatico e coprite tutto con il vino rosso. Se a metà cottura dovesse mancare liquido, potete aggiungere acqua calda. Sempre a metà cottura aggiungete il sale grosso. La fiamma deve essere bassa, mettete sul fornello anche uno spandi fiamma in modo da abbassare ulteriormente la forza della fiamma e lasciate cuocere per 4/5 ore senza girare la carne troppo spesso.

  4. manzo-in-casseruola

Servite con purè di patate.